20mila euro per buttare i rifiuti al posto giusto
E' quello che "offre" la provincia di Varese con un bando che prevede anche la creatività di amministrazioni e comunità. Termine per partecipare: 9 aprile
Ventimila euro per imparare a buttare i rifiuti al posto giusto.
La Provincia di Varese, con un bando, chiede ai comuni del territorio di mettere in campo una serie di azioni significative per diffondere una presa di coscienza consapevole nei confronti di questo annoso problema e per questo stanzia 20.000 euro attraverso il Bando Strade Pulite 2010.
«Il bando, proposto per la prima volta l’anno scorso, prevede in questa edizione una serie di nuove peculiarità – ha dichiarato l’Assessore a Tutela Ambientale, Ecologia ed Energia Luca Marsico – l’obiettivo è confermare il ruolo di coordinamento di Provincia di Varese su una tematica molto importante come quella trattata e di lavorare in stretta collaborazione con i Comuni del nostro territorio. Inoltre non ci limitiamo a erogare contributi, ma puntiamo a incentivare l’aspetto molto importante della formazione e sensibilizzazione attraverso il coinvolgimento di cittadini e scolaresche».
Il contributi legati al bando permetteranno per esempio di installare sbarre con lucchetto per fondi privati o non di consueto transito che siano soggette frequentemente all’abbandono di rifiuti, di installare telecamere dotate di sistema di registrazione o di trasmissione ad una centrale operativa, di installare segnaletica di dissuasione contro l’abbandono rifiuti e l’avvio a riciclo e smaltimento dei materiali tolti dalle discariche abusive.
Con una sostanziale novità, nell’edizione 2010 del bando: chiedere alle a di coinvolgere i cittadini, per diffondere la percezione della gravità del fenomeno e collaborare al cambiamento di comportamenti e mentalità. Condizione necessaria per la partecipazione è infatti l’organizzazione di un evento o di un progetto informativo o di educazione ambientale.
Dalla giornata di pulizia delle aree degradate con la partecipazione dei cittadini alla realizzazione di una mappa delle aree “incriminate” fatta con la collaborazione delle scuole, dall’articolo sul giornale scolastico alla creazione di uno slogan e di un logo contro l’abbandono dei rifiuti, con la collaborazione delle Scuole: queste sono solo alcune delle “buone idee” che amministrazioni comunali e comunità possono proporre alla Provincia. Meglio sono, più vengono finanziate: fino all’80% del costo totale, se sono particolarmente virtuose.
Il Bando è aperto a tutti i Comuni che presentano situazioni significative di abbandono ed è disponibile sul sito della Provincia di Varese www.provincia.va.it, nella sezione Bandi e concorsi. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il prossimo 9 aprile: per informazioni è possibile contattare il Settore Ecologia ed Energia della Provincia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.