Abbattuta la ciminiera della Mazzucchelli

Della torre in valle alta oltre 60 metri è rimasta solo una base di 20; intorno sorgerà un’area per visitatori. Il Comune: “Era pericolante e non aveva più senso mantenerla”

Ciminiera alla MazzuchelliAbbattuta la ciminiera della Mazzucchelli. Un pezzo di archeologia industriale della zona se ne è andato: sono rimasti i resti di una torre che prima era alta oltre 60 metri e che oggi non supera l’altezza di una casa, meno di 20 metri. La demolizione era iniziata nel 2008, dopo che una perizia ne aveva dichiarato l’instabilità e secondo cui i mattoni, che avevano più di un secolo, erano ormai deboli e si rischiava il crollo della struttura.
«La cosa è un po’ più complessa da come sembra – spiega l’assessore e vicesindaco Ezio Limido – . I costruttori hanno presentato un progetto alternativo che dovrebbe salvaguardare una parte di questo monumento. Non si poteva mantenere così, non aveva senso: un monumento o lo conservi integralmente oppure è inutile».
Secondo l’assessore era anche impensabile una ristrutturazione dell’esistente: «Diciamo che questa ciminiera in muratura era a una singola canna, con fumi che passavano all’interno della struttura ed era molto danneggiata. C’era un pericolo a suo tempo dichiarato che ha indotto la giunta Battaini a procedere all’abbattimento. Noi ci siamo trovati di fronte a questa situazione: così come era adesso significava poco. Si terrà quel che rimane, creando, come proposto dai proprietari, un’area di sosta per comitive e visitatori».

Galleria fotografica

Ciminiera centenaria abbattuta 4 di 8
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ciminiera centenaria abbattuta 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.