Piedibus, il comune incontra i genitori delle scuole

Proposta dell’assessore alla pubblica istruzione per organizzare il servizio anche in città. Incontro nel pomeriggio di mercoledì 31 marzo

L’Amministrazione Comunale di Castiglione Olona e il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo “Cardinal Branda Castiglioni” stanno collaborando per l’attuazione del progetto Piedibus, diffuso principalmente nei Paesi del Nord Europa, ma da qualche anno presente anche in alcune realtà medio piccole italiane.
«Il Piedibus è sostanzialmente un “autobus umano” con un autista, un controllore, un capolinea e un tragitto caratterizzato da fermate con orari precisi – spiega Erika Salvalaggio, assessore alla pubblica istruzione -. Il Piedibus viaggia con qualsiasi condizione meteorologica, ed è un’attività educativa importante in quanto abitua i bambini a muoversi a piedi e consente loro di socializzare e di parlare delle loro esperienze durante il tragitto. Per poter realizzare questo progetto è fondamentale che esso sia condiviso e partecipato, non solo dai genitori dei bambini, ma da tutti i castiglionesi e da coloro che credono in un modo “ecologico” di vivere la nostra città».
L’amministrazione comunale ha quindi organizzato insieme al Comitato Genitori un incontro il giorno 31 marzo 2010 alle ore 15.00 nella Sala del Paesaggio presso il Centro Civico “Il Circolone” di Via Manzoni a cui «invitiamo tutti coloro fossero interessati a conoscere il progetto e a collaborare come accompagnatori del Piedibus».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.