Pietro Pennella terzo ai campionati italiani
Nelle finali che si sono svolte a Livorno dal 12 al 14 marzo ha brillato anche Lorenza Baroli, giunta undicesima nella categoria giovani della spada
Si è svolta a Livorno la fase finale dei campionati cadetti (under 17) e giovani (under 20) di scherma che dopo due fasi nazionali di selezione ha visto in pedana i migliori dal 12 al 14 marzo scorso.
Solo i primi trentasei atleti in Italia hanno avuto la possibilità di lottare per il titolo: un girone eliminatorio all’italiana e poi sfide ad eliminazione diretta senza ripescaggio, sino alla finale. Il migliore per la Pro Patria Scherma è stato il cadetto Pietro Pennella, che non si è limitato a qualificarsi per la fase finale nella sua arma preferita, la spada, ma ha raggiunto le fasi conclusive anche per il fioretto e per i giovani di spada. Il giovane talento a Livorno è partito lento nella categoria spada cadetti, con due sconfitte e tre vittorie. Dopo aver ottenuto il numero 11 del tabellone a eliminazione diretta, ha liquidato prima il catanese di Acireale Spadafora per 15-11, poi il numero 6, Carta, di Valdagno per la qualificazione agli ottavi, sconfiggendolo 10-6. Una volta guadagnato il podio, con l’obiettivo finalissima a portata di mano, Pennella ha perso in semifinale da parte del casalese Buzzi, anche se solo nelle ultime stoccate. Rimane senza dubbio un ottimo risultato il terzo posto conquistato, forse insperato prima della kermesse. Il giorno dopo, nella categoria spada under 20, la stanchezza si è fatta sentire per il giovane schermidore, non facendo avanzare il bravo Pietro oltre agli ottavi di finale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.