Scuole chiuse, torna lo spazio-bimbi
Al via le iscrizioni per lo “Spazio Elezioni-Pasqua”, il servizio che accudisce i bambini nei giorni di chiusura delle scuole: «Un’azione concreta per la parità e a supporto delle famiglie»
Si rinnova anche in occasione delle elezioni amministrative regionali e delle vacanze di Pasqua l’appuntamento con il servizio ricreativo offerto dall’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Cardano al Campo nei periodi di chiusura delle scuole primarie Negri e Manzoni. Quest’anno la vicinanza dei due periodi di chiusura scolastica ha fatto sì che il servizio (ribattezzato per l’occasione “Spazio elezioni-Pasqua”) venisse unificato, anche perché nel periodo tra il 26 marzo e il 6 aprile le scuole saranno aperte solo mercoledì 31 marzo.
L’iniziativa è rivolta soprattutto ai genitori che lavorano e non possono contare sull’aiuto di nonni e parenti per accudire i bambini durante i giorni di chiusura delle scuole, nei giorni feriali in cui uffici e aziende continuano la regolare operatività. E’ questa una delle azioni concrete assunte dall’assessorato alle pari opportunità per cercare di incentivare la parità di genere nella vita quotidiana dei cardanesi, come anche il piano triennale delle azioni positive recentemente approvato in consiglio comunale e la vasta gamma di servizi extrascolastici a supporto delle famiglie che costituiscono la vera risposta ai problemi delle donne che devono conciliare il lavoro e la crescita dei figli in età scolare.
«Come già da diversi anni – spiega l’assessore Laura Prati – riproponiamo questa iniziativa che cerca di andare incontro alle donne che lavorano mettendo a disposizione un servizio per accudire i bambini nei giorni di chiusura delle scuole. E’ aperto anche ai non residenti per venire incontro alle numerose richieste che sono pervenute in passato per un servizio apprezzato e utile, che permette di evitare alle mamme di dover chiedere dei giorni di ferie dal lavoro in occasione dei periodi di vacanza scolastica».
Lo Spazio elezioni-Pasqua sarà curato anche quest’anno dalla Cooperativa Logos (la stessa che si occupa dei servizi di doposcuola e centro ricreativo estivo) nei locali del “sottocubo” del plesso Manzoni di via Martiri di Kindù al Cuoricino: dalle 12.10 di venerdì 26 marzo a martedì 30 marzo e da giovedì 1° aprile a martedì 6 aprile (esclusi sabato, domenica e festivi) per un totale di 5 giornate e mezzo di attività educativo/ricreativa, con il servizio mensa incluso. Le attività educative e ricreative prevedono proposte diversificate in base all’età, ma con molti momenti comuni.
Iscrizioni entro il 23 marzo all’Ufficio Istruzione del Comune di Cardano al Campo (presso la Casa della Cultura di via della Torre, aperto da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30, e il giovedì anche dalle 15 alle 18. N° tel. 0331.266278).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.