Trofeo Binda, anche le azzurre al via di Cittiglio

Si avvicina l'appuntamento con la Coppa del Mondo del 28 marzo dove ci sarà anche la selezione nazionale italiana. La corsa preceduta dal congresso internazionale alle Ville Ponti e dal consiglio federale a Villa Cagnola

Si avvicina a grandi passi il fine settimana che la nostra provincia dedicherà al ciclismo femminile di livello internazionale. Tra una decina di giorni infatti, il Varesotto diventerà la capitale mondiale della disciplina, con il congresso previsto alle Ville Ponti (venerdì 26) e soprattutto la tappa d’apertura della Coppa del Mondo 2010, il "Trofeo Binda" con partenza e arrivo a Cittiglio (domenica 28).
La corsa, organizzata dalla Cycling Sport Promotion di Mario Minervino, prosegue con gli appuntementi di presentazione: oggi – martedì 16 – è stata la volta di Villa Recalcati dove a fare l’onore di casa è stato l’assessore allo sport Giuseppe De Bernardi Martignoni.

L’occasione è servita a Minervino per svelare qualche novità sul "Binda" e sulle iniziative che affiancano l’attesa corsa di Cittiglio. Quella più inattesa e gustosa sarà la partecipazione alla gara del 28 marzo della squadra nazionale italiana diretta da Dino Salvoldi; il ct azzurro non chiamerà (ovviamente) le big del calibro di Cantele, Guderzo o Bronzini che saranno in gruppo con i propri club, ma offrirà un’opportunità importante ad alcune giovani molto promettenti, che saranno annunciate nei prossimi giorni. L’Italia non sarà l’unica nazionale al via, e quella di affiancare le selezioni ai gruppo sportivi è una consuetudine per il ciclismo femminile, a differenza di quello maschile: lo scorso anno per esempio il "Binda" andò alla fuoriclasse Marianne Vos che gareggiò con la maglia dell’Olanda.
Quest’anno Vos resta una delle grandi favorite, insieme a Johansson e, perché no, alla padrona di casa Noemi Cantele. L’arcisatese ha fatto capolino a Villa Recalcati con addosso la nuova divisa della Htc Columbia e ha anche fatto il punto della propria condizione. «Sto bene, gli allenamenti procedono come previsto. Domani e dopo ho previsto un test sulla salita di Ardena da provare a tutto gas: è un tratto che utilizzo spesso per capire a che punto sono e ho un record di poco superiore agli 8′ prima del mondiale di Mendrisio».

La Htc-Columbia, insieme alla Cervelo (due squadroni), sarà la prima formazione in ritiro sulle nostre strade a partire da lunedì. Un’occasione per le atlete di allenarsi sul percorso di gara ma anche per il Varesotto di promuovere il proprio territorio. Non a caso alla presentazione era presente anche Paola Della Chiesa, la neopresidente dell’Agenzia del Turismo: «La nostra collaborazione con la corsa ha già avuto un momento importante di recente, in occasione della Bit di Milano. A noi piace molto la qualifica internazionale del "Binda" perché crediamo molto nel connubio tra sport e turismo: ora speriamo nel bel tempo per avere un weekend da ricordare».
Oltre alla corsa infatti il programma prevede una serie di iniziative: gli organizzatori allestiranno una struttura coperta dove si susseguiranno la presentazione delle squadre, gli aperitivi, il pasta party e momenti di show e divertimento, promossi oggi anche dal sindaco di Cittiglio, Giuseppe Galliani.
Mentre i preparativi saranno al culmine intanto, a Varese e Gazzada ci saranno gli appuntamenti congressuali. Venerdì 26, come già accennato, il capoluogo ospiterà il congresso internazionale del ciclismo femminile alle Ville Ponti, "benedetto" da Unione Ciclistica Internazionale e Federciclismo e realizzato in collaborazione con l’università dell’Insubria. In platea ci saranno dirigenti, tecnici, medici, giornalisti e atlete che gravitano nell’orbita del pedale rosa.
Sabato invece – e questa è un’altra novità – Villa Cagnola di Gazzada attende i delegati che parteciperanno al Consiglio federale della Fci e il Consiglio della presidenza con tutti i responsabili regioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.