Delitto di via Pasolini, diciassette anni di carcere a Mario Fiordimondo

Il dramma il 9 febbraio 2009, a causa di una banale lite degenerata in rissa. Insulti al telefono, poi di persona: infine, all'arrivo sulla scena del Fiordimondo, due coltellate letali che non diedero scampo a Patrizio Castiglioni

Diciassette anni di carcere, grazie allo sconto di un terzo della pena previsto con il rito abbreviato. È la pena inflitta giovedì mattina dal gup Luca Labianca a Mario Fiordimondo, il giovane fagnanese che il 6 febbraio 2009 assassinò il concittadino Patrizio Castiglioni, volontario della protezione civile, al culmine di una violentissima lite. Tutto nacque, sembra, per un debito di minuscola entità che un familiare della vittima avrebbe contratto con un parente dell’omicida. Il creditore aveva chiamato casa Castiglioni e trovandovi solo la signora, l’aveva ricoperta d’improperi. Il marito, indignato, si era recato con il figlio ad un incontro chiarificatore, degenerato ben presto in rissa. Ma quando Mario giunse al posto, in via Pasolini, a insulti, spintoni e schiaffi subentrò il coltello: Castiglioni fu rincorso e colpito due volte da trenta centimetri di lama. Le lesioni non gli diedero scampo, nonostante i disperati tentativi di salvarlo dei sanitari dell’ospedale di Busto Arsizio. Arrestato, il Fiordimondo ammise tutto davanti al gip Zoncu, ma non seppe dare ragione del gesto.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.