Delitto di via Pasolini, diciassette anni di carcere a Mario Fiordimondo
Il dramma il 9 febbraio 2009, a causa di una banale lite degenerata in rissa. Insulti al telefono, poi di persona: infine, all'arrivo sulla scena del Fiordimondo, due coltellate letali che non diedero scampo a Patrizio Castiglioni
Diciassette anni di carcere, grazie allo sconto di un terzo della pena previsto con il rito abbreviato. È la pena inflitta giovedì mattina dal gup Luca Labianca a Mario Fiordimondo, il giovane fagnanese che il 6 febbraio 2009 assassinò il concittadino Patrizio Castiglioni, volontario della protezione civile, al culmine di una violentissima lite. Tutto nacque, sembra, per un debito di minuscola entità che un familiare della vittima avrebbe contratto con un parente dell’omicida. Il creditore aveva chiamato casa Castiglioni e trovandovi solo la signora, l’aveva ricoperta d’improperi. Il marito, indignato, si era recato con il figlio ad un incontro chiarificatore, degenerato ben presto in rissa. Ma quando Mario giunse al posto, in via Pasolini, a insulti, spintoni e schiaffi subentrò il coltello: Castiglioni fu rincorso e colpito due volte da trenta centimetri di lama. Le lesioni non gli diedero scampo, nonostante i disperati tentativi di salvarlo dei sanitari dell’ospedale di Busto Arsizio. Arrestato, il Fiordimondo ammise tutto davanti al gip Zoncu, ma non seppe dare ragione del gesto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.