Formidabili quegli anni
Un convegno e una mostra organizzati dalla Cisl varesina per i suoi sessant’anni rievoca gli “anni d’oro” del sindacato
È cominciata questa mattina, 27 aprile 2010, la settimana che festeggia e ricorda i sessant’anni dalla fondazione della Cisl Varesina. E l’attuale dirigenza ha scelto, per onornare efficacemente la ricorrenza, di ricordare con un convegno e una mostra quelli sono stati gli “anni d’oro” del sindacato.
La prima iniziativa è stata l’incontro di questa mattina, dal titolo “Tratti di Memoria”, che ha riportato il sindacato a testimonianza con le “riflessioni a Voce alta” del segretario nazionale di allora, Franco Bentivogli, i rappresentanti varesini di allora Augusta Restelli, Ambrogio Noseda e Giovanni Bianchi: messi a confronto con la realtà dell’oggi, raccontata dal segretario confederale Cisl attuale Giorgio Santini. «Questi sono, del resto, i tratti caratteristici della Cisl – ha sottolineato Carmela Tascone, segretario Generale di Cisl Varese – Che, facendo memoria del passato, guarda al futuro senza tradire il presente»
La mostra invece riprende foto manifesti e volantini dell’epoca tra il 1965 e il 1975: il decennio caldo del sindacato, quello dove è cambiato tutto, quello dove parole e diritti ora scontati non erano ancora acquisiti. Una mostra organizzata da Rinaldo Franzetti per Anteas Varese e che vede anche alcuni dipinti e disegni di Renzo Galimberti, ex lavoratore Whirlpool e pittore, che ha rivisitato in immagini e colori quegli anni. Significativamente, la mostra resterà aperta nei portici di palazzo Estense dal 27 aprile al 2 maggio: dal giorno della Liberazione a quello dei lavoratori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.