Inducevano il figlio di 4 anni all’accattonaggio, denunciati

A scoprire la mamma e il convivente mentre lo spingevano a chiedere l'elemosina in una via della città il carabiniere di quartiere

Nel primo pomeriggio di ieri 6 aprile, il Carabiniere di quartiere della Stazione Carabinieri di Busto Arsizio, ha denunciato in stato di libertà per induzione all’accattonaggio di minore un uomo e una donna, entrambi di origine rumena, residenti in Legnano. I due sono stati sorpresi mentre inducevano il figlio minore della donna, di soli 4 anni, ad avvicinare i passanti per chiedere l’elemosina per le vie del centro di Busto Arsizio. I due sono stati immediatamente allontanati, il Carabiniere di quartiere ha provveduto ad interessare i servizi sociali del Comune per l’assistenza del piccolo.

L’attività del Carabiniere di quartiere è finalizzata ad integrare il dispositivo di prevenzione generale attuato dalle pattuglie e perlustrazioni e persegue, altresì, l’obiettivo prioritario di attendere ad un compito precipuamente orientato al servizio della comunità o meglio di prossimità. Inoltre, l’esecuzione del servizio con l’impiego di un solo Carabiniere operante prevalentemente nei centri urbani risponde all’avvertita esigenza di integrare il dispositivo di controllo del territorio, soprattutto, nelle aree ove l’espansione urbanistica e la consistente concentrazione di popolazione residente, permette di ripristinare il tradizionale rapporto personale e diretto del Carabiniere con i cittadini. A Busto Arsizio, dall’inizio dell’anno sono stati svolti ben 234 servizi di Carabiniere di quartiere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.