Tutta la Terra in 163 tavole
Dal 23 aprile al 30 maggio fa tappa a palazzo Marliani Cicogna una mostra itinerante dedicata ai più giovani, nel segno del sacro e dei quattro elementi
Dal 23 aprile al 30 maggio a palazzo Marliani Cicogna sarà ospitata la mostra itinerante “Terra!”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura ed Educazione.
L’iniziativa è ideata e realizzata dal Museo Diocesano di Padova e dal Messaggero di Sant’Antonio nell’ambito della V edizione della Rassegna Internazionale di Illustrazione “I colori del Sacro”, un progetto pluriennale nato dalla volontà di narrare il Sacro ai bambini attraverso il segno ed il colore, traendo spunto dagli elementi della natura (acqua, aria, fuoco e terra). Dopo l’edizione inaugurale di Padova, conclusasi l’11 aprile scorso, quella bustese è la prima tappa dell’itinerario della mostra sul territorio italiano.
L’esposizione è incentrata sul tema della Terra che con i suoi tre regni (minerale, vegetale e animale) è considerata presso varie culture il più sacro degli elementi naturali: la Terra viene quindi presentata nella sua valenza religiosa, letteraria e tradizionale attraverso 163 tavole originali realizzate con differenti tecniche da artisti provenienti da tutto il mondo.
La mostra sarà articolata in cinque sezioni: la mia Terra; la Terra nella Bibbia/Creazione; Miti, Divinità e Terra Madre; Racconti e tradizioni popolari; Una Terra da preservare.
Gli illustratori (in allegato l’elenco completo) interpretano il tema ciascuno con la propria arte e sensibilità, cogliendo gli aspetti più significativi e poetici delle storie millenarie che ci raccontano il nostro Pianeta e che ci permettono di conoscerlo e di rispettarlo.
Saranno organizzate visite guidate gratuite e laboratori didattici per le famiglie nei giorni festivi.
Per gruppi e scolaresche sarà inoltre possibile la visita guidata in orario scolastico, prenotando al n. 0331/390243 (Ufficio Cultura/musei – ore 8.30 -13.00).
La mostra rimarrà aperta nei seguenti orari:
da martedì a sabato, 15.00-19.00; domenica, 10.00-12.00 / 16.00-19.00 (il museo rimane chiuso il lunedì). Ingresso gratuito.
Per informazioni: Ufficio cultura/ musei, tel. 0331/390 243 (ore 8.30- 13.00).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.