Eas Varese in festa, Saronno allo sprint finale
Il derby contro Sumirago va alla squadra di Rossi che guadagna l'accesso ai playoff di C. I saronnesi si giocano tutto sabato a Gorgonzola
Un playoff assicurato e uno ancora tutto da conquistare. È una settimana di festa per l’Eas Italia Varese, che vince al fotofinish l’attesissimo derby di serie C con la Viar Valvole Sumirago e conquista così la certezza della qualificazione agli spareggi per la promozione (mentre nell’altra sfida della provincia Luino sconfigge la William in quattro set). In B2, invece, Saronno batte Campagnola e conserva il terzo posto, con un punto di vantaggio su Gorgonzola: nell’ultima giornata di campionato le due squadre si troveranno di fronte per una sfida all’ultimo respiro.
SERIE B2 – La resa dei conti è vicina: sabato 8 maggio alle 21 Saronno si giocherà l’accesso ai playoff contro Gorgonzola, ultima avversaria rimasta per il terzo posto (fuori dai giochi Costa Volpino, che ha perso a Parabiago). Nella penultima giornata di campionato, la squadra di Gervasoni ha fatto pienamente il suo dovere annientando un Campagnola giunto al PalaDozio in vacanza e con molte assenze. Sostenuti da un pubblico folto e rumoroso, i saronnesi sono scappati subito sul 16-10 nel primo set, chiuso poi sull’eloquente punteggio di 25-12 con ben 6 muri. Più equilibrio nel secondo parziale, ma solo fino al secondo time out tecnico (16-14), poi è arrivata la fuga decisiva di Saronno grazie a un Bagatin in gran forma: 25-18. Anche il terzo set, a parte un breve passaggio a vuoto in avvio (12-13), è stato tutto in discesa per la squadra di casa, che sul turno di battuta di Loparco ha scavato un vantaggio incolmabile, chiudendo poi ancora sul 25-18. Da Olgiate, comunque, non sono arrivate le buone notizie che coach Gervasoni si attendeva: Gorgonzola ha vinto in tre set e ora i biancoblu dovranno andare sul campo dei diretti rivali per vendicare la bruciante sconfitta dell’andata e guadagnarsi l’obiettivo stagionale.Saronno-Seat Gibicar Campagnola 3-0 (25-12, 25-18, 25-18)
Saronno: De Caro 3, Bagatin 21, Loparco 8, Gerbella 4, Rossi 16, Crescini 5, Giudici (L), Grisoli 2, De Finis, Di Benedetto, Bozza, Munk, Monti (L2). All. Gervasoni.
Classifica: Carnate 62; Ongina 58; SARONNO 52; Gorgonzola 51; Costa Volpino 47; Piacenza 39; Campagnola 37; Olgiate 34; Novara 33; Parabiago 32; Parma 23; Melegnano 21; Milano, Bresso 18.
SERIE C – Il derby dell’anno non delude le attese: Varese e Sumirago si affrontano in una sfida ricchissima di pathos che vale tutta una stagione per entrambe le squadre, e alla fine a spuntarla è la squadra di Rossi, che conquista matematicamente la qualificazione ai playoff con una giornata d’anticipo. Solo una vittoria potrebbe dare ancora speranze alla Viar Valvole, staccata di 2 punti in classifica: gli ospiti ci provano in tutti i modi e vanno in fuga sul 19-19 strappando il primo set sul 23-25, ma pagano caro lo sforzo nel secondo, dominato dall’Eas Italia (25-15 dopo il 7-1 iniziale). Spettacolari i due set successivi: nel terzo parte meglio Varese (6-2), ma Sumirago pareggia a quota 18 e riesce a imporsi ai vantaggi sul 24-26. Nel quarto si lotta punto a punto (6-8, 12-12), l’Eas Italia prova la fuga sul 23-21 e alla fine riesce ad avere la meglio sempre ai vantaggi: 26-24. Sull’onda del set vinto i varesini, sospinti da Ballerio (28 punti), sembrano poter dominare il tie break (6-1); la Viar Valvole ci crede ancora e avvicina i rivali sull’8-5, poi completa la rimonta sul 12-12, ma lo sprint finale è ancora di Varese grazie a capitan Dozio. Altro derby, anche se con contenuti emozionali decisamente inferiori, nel girone B: qui a spuntarla è la Gobetti Luino, che piega la William Varese per 3-1 (25-23, 26-24, 18-25, 25-19) bissando il successo dell’andata. Un successo che assicura ai luinesi quantomeno il settimo posto in classifica.Classifiche – Girone A: Besanese 67; Crema 64; Brianza Est 61; EAS VARESE 53; SUMIRAGO 49; Oreno 47; Monza 40; Agliatese 37; Seriate 27; Vigevano 23; Sondrio 20; Nossese 16; Rovellasca 14; Buccinasco 7.
Girone B: Chiari 62; Vimercate 54; Arese 47; Villanuova 46; Carpiano 43; Bedizzole 39; LUINO 36; WILLIAM VARESE 31; Lipomo 28; Cantù 27; Gonzaga 20; Bulciago 15; Ag Milano 2.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.