Eas Varese in festa, Saronno allo sprint finale

Il derby contro Sumirago va alla squadra di Rossi che guadagna l'accesso ai playoff di C. I saronnesi si giocano tutto sabato a Gorgonzola

Un playoff assicurato e uno ancora tutto da conquistare. È una settimana di festa per l’Eas Italia Varese, che vince al fotofinish l’attesissimo derby di serie C con la Viar Valvole Sumirago e conquista così la certezza della qualificazione agli spareggi per la promozione (mentre nell’altra sfida della provincia Luino sconfigge la William in quattro set). In B2, invece, Saronno batte Campagnola e conserva il terzo posto, con un punto di vantaggio su Gorgonzola: nell’ultima giornata di campionato le due squadre si troveranno di fronte per una sfida all’ultimo respiro.
SERIE B2 – La resa dei conti è vicina: sabato 8 maggio alle 21 Saronno si giocherà l’accesso ai playoff contro Gorgonzola, ultima avversaria rimasta per il terzo posto (fuori dai giochi Costa Volpino, che ha perso a Parabiago). Nella penultima giornata di campionato, la squadra di Gervasoni ha fatto pienamente il suo dovere annientando un Campagnola giunto al PalaDozio in vacanza e con molte assenze. Sostenuti da un pubblico folto e rumoroso, i saronnesi sono scappati subito sul 16-10 nel primo set, chiuso poi sull’eloquente punteggio di 25-12 con ben 6 muri. Più equilibrio nel secondo parziale, ma solo fino al secondo time out tecnico (16-14), poi è arrivata la fuga decisiva di Saronno grazie a un Bagatin in gran forma: 25-18. Anche il terzo set, a parte un breve passaggio a vuoto in avvio (12-13), è stato tutto in discesa per la squadra di casa, che sul turno di battuta di Loparco ha scavato un vantaggio incolmabile, chiudendo poi ancora sul 25-18. Da Olgiate, comunque, non sono arrivate le buone notizie che coach Gervasoni si attendeva: Gorgonzola ha vinto in tre set e ora i biancoblu dovranno andare sul campo dei diretti rivali per vendicare la bruciante sconfitta dell’andata e guadagnarsi l’obiettivo stagionale.

Saronno-Seat Gibicar Campagnola 3-0
(25-12, 25-18, 25-18)
Saronno: De Caro 3, Bagatin 21, Loparco 8, Gerbella 4, Rossi 16, Crescini 5, Giudici (L), Grisoli 2, De Finis, Di Benedetto, Bozza, Munk, Monti (L2). All. Gervasoni.
Classifica: Carnate 62; Ongina 58; SARONNO 52; Gorgonzola 51; Costa Volpino 47; Piacenza 39; Campagnola 37; Olgiate 34; Novara 33; Parabiago 32; Parma 23; Melegnano 21; Milano, Bresso 18.
pallavolo maschile eas italia varese 2010SERIE C – Il derby dell’anno non delude le attese: Varese e Sumirago si affrontano in una sfida ricchissima di pathos che vale tutta una stagione per entrambe le squadre, e alla fine a spuntarla è la squadra di Rossi, che conquista matematicamente la qualificazione ai playoff con una giornata d’anticipo. Solo una vittoria potrebbe dare ancora speranze alla Viar Valvole, staccata di 2 punti in classifica: gli ospiti ci provano in tutti i modi e vanno in fuga sul 19-19 strappando il primo set sul 23-25, ma pagano caro lo sforzo nel secondo, dominato dall’Eas Italia (25-15 dopo il 7-1 iniziale). Spettacolari i due set successivi: nel terzo parte meglio Varese (6-2), ma Sumirago pareggia a quota 18 e riesce a imporsi ai vantaggi sul 24-26. Nel quarto si lotta punto a punto (6-8, 12-12), l’Eas Italia prova la fuga sul 23-21 e alla fine riesce ad avere la meglio sempre ai vantaggi: 26-24. Sull’onda del set vinto i varesini, sospinti da Ballerio (28 punti), sembrano poter dominare il tie break (6-1); la Viar Valvole ci crede ancora e avvicina i rivali sull’8-5, poi completa la rimonta sul 12-12, ma lo sprint finale è ancora di Varese grazie a capitan Dozio. Altro derby, anche se con contenuti emozionali decisamente inferiori, nel girone B: qui a spuntarla è la Gobetti Luino, che piega la William Varese per 3-1 (25-23, 26-24, 18-25, 25-19) bissando il successo dell’andata. Un successo che assicura ai luinesi quantomeno il settimo posto in classifica.

Classifiche – Girone A:
Besanese 67; Crema 64; Brianza Est 61; EAS VARESE 53; SUMIRAGO 49; Oreno 47; Monza 40; Agliatese 37; Seriate 27; Vigevano 23; Sondrio 20; Nossese 16; Rovellasca 14; Buccinasco 7.
Girone B: Chiari 62; Vimercate 54; Arese 47; Villanuova 46; Carpiano 43; Bedizzole 39; LUINO 36; WILLIAM VARESE 31; Lipomo 28; Cantù 27; Gonzaga 20; Bulciago 15; Ag Milano 2.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.