Giornalisti a Gallarate: cronache di un secolo fa

Alla biblioteca civica Manuela Boschetti presenta uno studio dedicato alla stampa nel gallaratese tra la fine dell'ottocento e la Marcia su Roma

Ultimo appuntamento con “ Donne che scrivono di donne ”, la rassegna letteraria curata dall’assessorato alla cultura, pubblica istruzione e pari opportunità del Comune di Cardano al Campo che si propone di mettere al centro dell’attenzione il punto di vista femminile della realtà messa nero su bianco sui libri.

Giovedì 6 maggio alle 21 presso la Biblioteca Civica “Gianni Rodari” in via della Torre 2 a Cardano al Campo, si terrà la presentazione della tesi di laurea “La stampa a Gallarate. Dalla crisi di fine secolo alla marcia su Roma: testate, giornalisti e giornaliste (1896-1922)” di Manuela Boschetti , giovane giornalista cardanese, che sarà presente in sala per relazionare sul lavoro svolto.

Particolare attenzione, in linea con il “fil rouge” della rassegna letteraria, sarà dedicata alle figure esemplari di giornaliste libere che, ai tempi del dibattito sull’intervento italiano nella prima guerra mondiale, si espressero con coraggio sulla stampa dell’epoca.

Per informazioni telefonare al numero: 0331/26.62.38.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.