Mi vuoi bene? Allora regalami un libro
Si svolgerà domani domenica 23 maggio la giornata per la promozione della lettura
Quale modo migliore per promuovere la lettura se non regalare un libro? È con questo spirito che il Centro per il Libro e la Lettura e Associazione Italiana Editori, in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani , Anci e Upi ha dato vita alla giornata nazionale per la promozione della lettura. Domenica 23 maggio ognuno di noi è invitato a scegliere uno o più libri e regalarli. Lo spirito dell’iniziativa è contenutonello slogan scelto dagli organizzatori: "Se mi vuoi bene il 23 maggio regalami un libro". «Regalare un libro è più di un gesto d’affetto. Con un libro regaliamo qualcosa di noi, un pezzo della nostra anima. Vorremmo che nel tempo divenisse un gesto naturale, proprio come fanno gli innamorati a San Valentino o i figli di tutte le età per la Festa della mamma», ha dichiarato il presidente del Centro per il libro e la lettura Gian Arturo Ferrari. Da qui è nata l’idea della campagna, firmata dall’agenzia zampediverse. «La nostra sfida – ha proseguito il presidente dell’AIE Marco Polillo – è rendere il libro più familiare, più vicino al mondo e al cuore dei possibili lettori. Vorremmo che la lettura diventasse un piacere quotidiano. Per questo ci siamo rivolti a tre autori molto noti e amati dal pubblico e li abbiamo invitati a dire in pochissime parole quale è secondo loro il senso e il gusto del leggere».
I promotori – La campagna è organizzata e promossa da Centro per il Libro e la Lettura e Associazione Italiana Editori, in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani , Anci e Upi.
Il Centro per il libro e la lettura ha il compito di attuare politiche di diffusione del libro e della lettura in Italia e di promuovere il libro, la cultura e gli autori italiani. L’Associazione Italiana Editori è l’associazione di categoria degli editori italiani e di quelli stranieri operanti in Italia e tra i suoi obiettivi principali ha quello di promuovere il libro e la lettura.
Sono oltre 1300 librerie aderenti in tutta Italia e 750mila segnalibri che saranno consegnati a chi regalerà un libro.
Gli eventi – Su sito è possibile trovare, anche per città, provincia e regione, tutti gli eventi segnalati che sono stati organizzati da enti locali, biblioteche, librai, editori, associazioni.
Gli spot – Tre i grandi testimonial del progetto: Gianrico Carofiglio, Benedetta Parodi e Roberto Saviano. Sul sito potete trovare i loro video. I tre sponsor hanno partecipato al progetto, raccontando in uno spot per la tv di 10 secondi e in uno spot radio di 15 secondi i grandi mondi che stanno dentro un libro. Gli spot, realizzati dal regista Paolo Vari e dall’agenzia BRWFilmland, saranno on air su Rai e Mediaset dal 16 al 23 maggio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.