Un “clic” per scoprire il territorio
Presentato il nuovo progetto della Provincia: una cartografia on-line aperta a tutti con i dati e le mappe del territorio
Il territorio si scopre sul web. Bastano pochi clic e un pò di intuito per scoprire la provincia di Varese in lungo e in largo. Una vera e propria cartografia del territorio on -line da "sbirciare", alla scoperta dei dati del territorio, della sua natura, della sua geologia, della sua urbanistica. Un progetto ambizioso che, dopo due anni di sperimentazione, è stato presentato questa mattina (18 maggio) dall’assessore del territorio e delle grandi opere Carlo Baroni: «É uno strumento semplice che offre molti servizi. Consente la visualizzazione, ma anche l’acquisizione di dati che normalmente non si trovano con facilità. Per accedere al portale sono sufficienti un computer e un collegamento internet per iniziare a esplorare, stampare, rielaborare le informazioni territoriali contenute».
Cliccando http://cartografia.provincia.va.it/ si può infatti accedere ad oltre 30 servizi e visuliazzare biblioteche, piste ciclabili, laghi, fiumi, ferrovie, strade, agriturismi e tanto altro, che permettono di rintracciare nel sito una mole di dati utili per i cittadini e per chiunque ha la curiosità di conoscere il nostro territorio da tutto il mondo. Gli accessi al sito fino ad ora, circa ventimila, hanno infatti dimostrato che il portale è stato intercettato anche da Cina e Stati Uniti, sopratutto durante il periodo dei mondiali di ciclismo. La maggioranza degli interlecuturi rimane certamente legata al territorio della Lombardia che fino ad oggi e ha visto quattrocento iscritti che hanno scaricato gratuitamente dati e materiale (fino ad ora le operazioni di dowload sono state circa diecimila).
Bisogna inoltre sottolineare l’importanza pratica che il sito può avere per tutte le amministrazioni comunali e per gli enti sul territorio. Solo per gli uffici della Provincia le richieste di accesso alla cartografia sono diminuite del 90%, inoltre il portale si presenta come uno strumento davvero utile. Proprio per questo, giovedì 20 maggio, è stato organizzato un seminario rivolto a coloro che operano sul territorio ma anche ai cittadini che si vogliono avvicinare la mezzo. Coinvolti nell’incontro i tecnici che hanno praticamente lavorato alla messa a punto del portale, oltre che all’assessore Baroni che dalle 14.45 alle 17.30, alla sala convegli di Villa Recalcati spiegheranno tutte le funzioni del sito. Un portale che pensa alla sua crescita e, proprio per questo si pone l’obiettivo di realizzare un progetto topografico in collaborazione con la Regione Lombardia che coinvolga quarantacinque comuni della provincia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.