L’Unicef mostra i progetti dei bambini
Allo Spazio Anteprima si è svolta la presentazione dei lavori realizzati anche nelle scuole per promuovere una città sostenibile
Tanti progetti per una città del futuro, sostenibile e diversa. Nei giorni scorsi si è infatti svolto allo "Spazio Anteprima" di Saronno la presentazione alle istituzioni, ai dirigenti scolastici di ogni ordine e grado dei comuni di Saronno, Uboldo, Origgio, Cislago, Gerenzano, Caronno, al distretto USL di zona, dei lavori dei giovani svolti nell’ambito dei progetti Unicef.Un primo progetto aveva come tema la coesione sociale “nessuno escluso” percorso educativo basato sulla partecipazione attiva con i ragazzi/e delle scuole di Saronno e dei comuni limitrofi 12/18 anni(grazie al bando della fondazione Cariplo e Cesvov in collaborazione con il coordinamento associazioni di Saronno). Si sono affrontate diverse tematiche: religione, razza ,differenza di genere e handicap. Quali le cause di esclusione e proposte per suggerire l’inclusione sociale.
Un secondo progetto ha coinvolto i ragazzi della scuola media di Uboldo hanno partecipato alla riunione con le funzioni politiche per la figura del Garante dell’infanzia regionale. Hanno studiato la legge regionale e suggerito come e cosa dovrebbe fare il Garante. Hanno portato la loro esperienza in università a Milano nello svolgimento del corso multidisciplinare di educazione ai diritti, tenuto dall’Unicef.
Infine sono stati uniti tutti i progetti per mostrarli ai “grandi” per far prendere loro in considerazione le idee/suggerimenti per costruire una città sostenibile per tutti.
«Si ringrazia l’importante ruolo della Provincia di Varese politiche sociali assessore Campiotti – commenta soddisfatta la responsabile dell’Unicef Saronno, Rosanna Moneta – la Fondazione Cariplo e CESVOV (progetto sulla coesione sociale "nessuno escluso"), la Regione Lombardia per il bando di "educazione\sostenibilità ambientale" (progetto scuola amica dell’Unicef), per l’organizzazione dell’evento:lo spazio giovani “Spazio Anteprima” e l’associazione culturale “Il Tassello” nella figura del presidente Simone Losa e gli altri ragazzi che hanno collaborato».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.