“La forza nel cuore” in mostra Villa Bernocchi
La mostra sarà allestita dal 1 al 4 luglio alle Comunità Protette Psichiatriche ad alta intensità assistenziale con l'esposizione delle opere dei pazienti
Dal giorno 1 al 4 Luglio, sarà allestita presso le Comunità Protette Psichiatriche ad alta intensità assistenziale di Villa Bernocchi, struttura del Gruppo Le Residenze, (Via Montello n. 9), 1a Mostra di pittura dal titolo “La Forza nel Colore”, patrocinata dal Comune di Varese, che vedrà esposte opere eseguite dagli ospiti della Comunità “Il Giardino dei Semplici”, a completamento di un percorso annuale di Arte Terapia, tenuto da un’arte terapeuta in collaborazione con l’equipe educativa della Comunità. Attraverso questa importante esperienza gli ospiti della Comunità, hanno saputo trasferire le proprie personalità,le proprie emozioni,le proprie sensazioni, raggiungendo un risultato che sorprenderà i visitatori. I dipinti realizzati con tecniche diverse, Olio, Acquerello, Gessetto presentati in “sezioni emozionali” differenti (la “Forza nell’aria”, “Forza nella Terra”, “Forza degli Elementi” ecc.) conducono il visitatore della mostra alla visione di paesaggi, atmosfere, immagini evocative che si susseguono nelle sale della suggestiva Villa Bernocchi portandolo verso un’unica rappresentazione pittorica, a cui tutti siamo invitati a partecipare, rompendo idealmente quella linea di demarcazione tra “noi e loro”.
La Struttura, Villa Bernocchi, accoglie due Comunità Psichiatriche ad alta intensità riabilitativa “Il Giardino dei Semplici” e “Il Giardino dei Fiori”,ed appartamenti dedicati alla semiresidenzialità in cui da
oltre 10 anni si svolgono percorsi riabilitativi ed innovativi nel settore.
La mostra si terrà presso le Sale della Villa, verrà inaugurata il 1° luglio alle ore 14.30, ed aperta al pubblico dalle ore 14.30 alle ore 18.00, con ingresso gratuito sino al 4 Luglio. Tutte i dipinti hanno come comune denominatore: “Questa Forza”, una sorta di energia originaria, creativa,e creatrice che si può meglio definire citando Pablo Picasso: “I colori, come lineamenti,seguono i cambiamenti delle emozioni”. Con questa iniziativa aperta al pubblico, si è voluto mostrare come attraverso un percorso di funzionalità di tipo eminentemente terapeutiche e riabilitative si è giunti ad un risultato: “che altro”: creatività,emozione,moto dell’animo,gioco mescolanze,sfumature.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.