Alla sala Veratti con il Circolo degli Artisti

Sabato 10 luglio si apre la mostra "Musei Civici: riscoperte 1920 - 1940" con le opere di pittori e scultori varesini che hanno fatto parte dell'associazione

Allo spazio espositivo di Sala Veratti, sabato 10 luglio, alle 11 sarà inaugurato il recentissimo allestimento curato da Varesevive e si aprirà la mostra Musei Civici: riscoperte 1920 – 1940 a cura di Daniele Cassinelli e Cristina Pesaro, una rassegna in cui dal 10 luglio al 29 agosto – in concomitanza con la mostra celebrativa del Circolo degli Artisti di Varese “90 anni di storia e attualità” in corso al Castello di Masnago – vengono restituite alla città alcune opere prevalentemente di proprietà del Comune, realizzate da artisti che fecero parte del Circolo.
La ricostruzione storica delle vicende dell’epoca ha permesso di focalizzare l’attenzione su personaggi in grado di apparire sulla scena nazionale quali Domenico De Bernardi, Federico Gariboldi, Guido Bertini e soprattutto Giuseppe Montanari e su alcuni protagonisti di quella stagione fino ad ora collocati dalla critica in secondo piano, quali lo scultore Daniele Scola o il pittore Romeo Pellegata oltre a importanti presenze femminili come Ada Schalk.
La rassegna odierna è anche l’occasione per presentare al pubblico i primi frutti del lavoro svolto sulla collezione civica durante l’ultimo anno e mezzo, durante il quale si sono poste le basi per la complessa ricostruzione della raccolta che si vorrebbe completare nel prossimo biennio tramite la pubblicazione del catalogo generale.
Alcuni eventi a cura di Cooperativa sull’Arte permetteranno di conoscere meglio le opere esposte: domenica 25 luglio alle ore 10.30 una visita guidata aperta a tutti; domenica 18 luglio alle ore 10.30 e sabato 24 luglio alle ore 16.00 laboratori creativi per bambini. Ogni iniziativa avrà il costo di 5 euro, senza prenotazione.

10 luglio – 29 Agosto
Sala Veratti, via Veratti 20, Varese
Da martedì a domenica: 9.00 – 12.00/14.30 – 18.30
Ingresso libero
Per informazioni: IAT Varese 0332/281913

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.