Area 336, le Coop avvertono il Comune
A tre mesi dalla sentenza, Coop Lombardia e Immobiliare Futura scrivono a Palazzo Borghi: "I nostri terreni sono edificabili, tenetene conto nel Pgt"
Le Coop tornano alla carica per aprire un punto vendita a Gallarate. A distanza di mesi dalla sentenza del Tar che ha dato lo stop alla variante 336, Coop Lombardia e Immobiliare Futura – la società immobiliare del gruppo Coop – hanno inviato all’amministrazione comunale gallaratese un documento per ribadire quel che dicono da anni: «L’area è da considerarsi zona edificabile con destinazione polifunzionale. Invitiamo l’amministrazione e tenerne conto nella fase di adozione del Pgt». Un avvertimento al Comune, perché torni alla destinazione originariamente prevista (nell’ormai lontanissimo 1991) per l’area di proprietà Coop a sud della superstrada 336.
edificatori: i progetti sono cambiati nel tempo, passando da un semplice supermercato ad una struttura polivalente con tanto di stadio e grattacielo (il progetto più recente, nella foto). L’ultima tappa prima di oggi è stata la sentenza del 29 aprile, con cui il TAR della Lombardia si è pronunciato sulla questione: il tribunale ha sancito che l’intervento complessivo sull’area a sud della città doveva essere affrontato all’interno del Pgt (il nuovo piano regolatore, che riguarda tutta la città) e non con una variante urbanistica, la celebre Sky City, salvaguardando il principio di perequazione. Una vittoria a metà per le Coop: la sentenza diceva infatti che la scelta dell’amministrazione di mantenere a verde la zona a Sud della 336 era legittima e negava il risarcimento di 20 milioni di euro chiesto al Comune. TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.