Uno spazio dedicato alle donne e al lavoro

Inaugurato in via Torre 2 lo sportello Centro Risorse Donne, con un'attenzione particolare alla questione del lavoro e dei diritti delle donne

È stato inaugurato sabato mattina il Centro Risorse Donne di Cardano al Campo, lo sportello informativo dedicato alle donne, allestito nei locali della Biblioteca Civica “Gianni Rodari” di via Torre 2. A presenziare all’inaugurazione la Consigliera di Parità della Provincia di Varese Gabriella Sberviglieri, la funzionaria della Provincia di Varese Susanna Vanoni e l’assessore alle pari opportunità del Comune di Cardano al Campo Laura Prati. L’iniziativa è il frutto della collaborazione tra sottosegretariato alle pari opportunità della presidenza della Regione Lombardia, amministrazione provinciale di Varese e assessorato alle pari opportunità del Comune di Cardano al Campo, nell’ambito della rete dei Centri Risorse Donne in provincia di Varese.

Lo sportello del Centro Risorse Donne è aperto tutti i lunedì dalle 9.30 alle 12.30 ed è accessibile dalle cittadine residenti a Cardano al Campo ma anche nei Comuni limitrofi.
Al centro dell’attenzione delle operatrici dello sportello, appositamente formate, ci saranno in particolare le problematiche inerenti il lavoro e in generale la legislazione sul tema delle pari opportunità. Allo sportello si potranno richiedere informazioni su tematiche quali opportunità lavorative, riqualificazione professionale, conciliazione lavoro-famiglia, maternità e congedi parentali: un’occasione offerta alle donne per orientarsi nella legislazione e per entrare in contatto con la rete di servizi territoriali forniti dalla Provincia quali i Centri per l’Impiego.
«In una situazione di crisi economica come quella attuale – spiega l’assessore Laura Prati – abbiamo deciso, con la Provincia, di aderire al bando regionale che ci permette di ampliare ulteriormente lo spettro di servizi dedicati alle famiglie e pensati in particolare per sostenere le donne che lavorano e favorire la conciliazione con il tempo da dedicare ai figli, come ad esempio i servizi scolastici di pre/post-scuola e i centri ricreativi che continuiamo a confermare nonostante le ristrettezze dei bilanci».
Per la Consigliera di Parità Gabriella Sberviglieri, è «centrale l’attenzione al tema del lavoro. Soprattutto in un momento in cui le donne hanno già pagato la crisi economica, dato che sono state le prime, con i loro contratti “precari” a tempo determinato e a progetto, ad essere espulse dal mondo del lavoro quando è esplosa la crisi, proprio quando l’obiettivo del 60% di donne occupate stava per essere raggiunto. Ora è necessario offrire alle donne strumenti, come il Centro Risorse Donne, per districarsi tra i servizi e le opportunità a loro offerti in modo da non perdere le occasioni per poter rientrare nel mercato del lavoro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.