“Varesina Bis a rischio, siamo molto preoccupati”
Confermata la notizia che i tagli nella manovra finanziaria potrebbero cancellare la realizzazione dell’arteria stradale. Apprensione per i sindaci: “L’attuale Varesina non regge più”
«Se i tagli della Finanziaria dovessero essere confermati anche per la Varesina Bis, sarebbe un danno enorme per tutto il territorio». Il sindaco di Tradate, Stefano Candiani, esprime forte preoccupazione per la notizia emersa nelle ultime ore dalla Regione. Nei giorni scorsi infatti l’assessore regionale ai trasporti Raffaele Cattaneo aveva incontrato gli assessori provinciali di tutta la Lombardia per far sapere quali potrebbero essere le conseguenze dei tagli alla manovra economica nazionale.Tra questi tagli anche la realizzazione dell’attesa Varesina Bis, la strada a percorrenza veloce che avrebbe dovuto sgravare dal traffico pesante l’attuale Varesina che collega Saronno a Tradate, ormai congestionata.
Dopo quella riunione, la notizia sulla Varesina Bis è stata amplificata dal Partito Democratico regionale. L’assessorato ai trasporti conferma quanto detto in quella riunione: «I tagli previsti comporterebbero, inevitabilmente, la necessità di congelare anche interventi già condivisi con i territori, inseriti nei documenti di programmazione pluriennale, in taluni casi già anche finanziati. Tutti gli assessori provinciali hanno espresso sostegno all’azione della Regione Lombardia e del presidente Roberto Formigoni e hanno condiviso l’impraticabilità di questa manovra per le ripercussioni che avrebbe sul servizio ai cittadini».
«Aspettiamo questa strada da più di 40 anni. Ridurrebbe della metà il traffico pesante – spiega il sindaco di Tradate e segretario provinciale del Carroccio -. C’erano stati impegni precisi e chiediamo vengano mantenuti. Da Saronno a Tradate la situazione della Varesina è critica, a maggior ragione con l’arrivo della Pedemontana. Ci batteremo a tutti i livelli perché ciò non accada».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.