Torna Varese Corsi, in 11 comuni
Il "pacchetto" di corsi culturali e pratici del Comune continua il suo successo e si espande oltre i suoi confini: da Malnate a Cuveglio. oltre 5000 i posti disponibili, la metà dei quali on line
Arriva l’autunno ed è di nuovo VareseCorsi.
Si aprono in questi giorni, infatti, le iscrizioni alla tornata autunno inverno del popolare "pacchetto" di corsi culturali e pratici che uniscono insegnamenti tradizionali e travolgenti novità.
un tornata che coinvolge, oltre a Varese, anche altri 12 Comuni: Azzate, Malnate, Galliate Lombardo, Buguggiate, Cuvio, Cuveglio, Barasso, Casciago, Gazzada Schianno, Besnate, Arcisate e Castronno.
Dopo il successo ottenuto sarà possibile, come l’anno scorso, iscriversi on line: sarà possibile farlo durante la prima settimana, da sabato 4 a mercoledì 15 settembre, per la metà dei posti disponibili, attraverso il sito www.varesecorsi.net: in tutto 2634 dei 5176 totali.
Naturalmente sarà comunque sempre possibile, per chi non utilizza internet, l’iscrizione in sede, in piazza della Motta 4, cioè al liceo musicale: per tutti i corsi pratici e culturali sarà possibile farlo da sabato 18 settembre. Per i corsi di approfondimento e livelli superiori di lingua straniera e corsi con indicazione +50,55 e 60 anni, l’apertura è invece anticipata: da sabato 11 settembre (sede piazza Motta 4, tel.0332.235590, orari da lunedì a venerdì 8.45-12.30 e 15-17; sabato 8.15-13; domenica 19 settembre 9-12).
In questi giorni si sta procedendo alla spedizione del libretto informativo, in cui è possibile consultare le proposte, ben 286, e tutte le indicazioni per le iscrizioni.
Quest’anno è in programma un Open Day Sport, in collaborazione con Regione Lombardia, il 4 e 5 settembre al Villaggio Cagnola della Rasa, e il 10 e 11, settembre, al Salone di Varesecorsi, per saperne di più su corsi e attività sportive dell’autunno-inverno 2010-2011.
«Imparare una lingua straniera, praticare un’attività che giovi alla salute, coltivare un hobby o una forma artistica: Varesecorsi è tutto questo, ma non solo. Ha una forza che va dritta al significato più profondo delle cose» ha commentato il sindaco di Varese Attilio Fontana.
«Una delle più grandi soddisfazioni di Varese corsi è che questa nuova edizione coinvolge ben 11 comuni oltre a Varese, hanno condiviso l’idea di un Varesecorsi non più circoscritto al capoluogo, ma riferimento più allargato» sottolinea l’assessore Gladiseo Zagatto. Oltre Varese, promotore, e Malnate, primo sostenitore, le sedi di corso sono infatti Buguggiate, Gazzada Schianno, Casciago, Barasso, Galliate Lombardo, Besnate, Castronno, Arcisate, Cuvio e Cuveglio.
Tra culturali, sportivi e di apprendimento, i corsi sono ben 287, per un totale di 4940 lezioni previste con 201 docenti. Le iscrizioni sono in continua crescita, (+ 10% nell’edizione primaverile scorsa, rispetto all’edizione primaverile del 2008) e stanno per raggiungere il numero di 120mila a partire dalla prima edizione, quella del 1987.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.