Il cavallo e la brughiera, a Casorate alla scoperta dell’equitazione
Da venerdì 3 settembre si aprono di due fine settimana dedicati ai cavalli: le scuderie della "piccola Inghilterra" aprono le porte a grandi e piccini
In brughiera, ancora una volta a cavallo. Guai a dire che l’equitazione e la passione per i cavalli – nelle sue varie specialità – sono uno sport d’elite. Almeno così non la intendono a Casorate Sempione, una “piccola Inghilterra” verde nel cuore della Lombardia industriale, a due passi dall’aeroporto di Malpensa: anche quest’anno le scuderie, le associazioni, il Comune, la Federazione Sport Equestri e il Coni, con la collaborazione di SEA e il patrocinio di Provincia di varese e Regione Lombardia , propongono un doppio fine settimana dedicato al cavallo, l’iniziativa “Il cavallo e la brughiera”. Due weekend di inizative, tra appuntamenti sportivi veri e propri e momenti per avvicinare il grande pubblico (e in particolare i bambini) al mondo dell’equitazione.
ggiata dalle eleganti scuderie di stile inglese che punteggiano i boschi, ma anche da una pattuglia di grandi atleti: «negli anni Ottanta quattro ragazzi, partendo da Casorate, hanno fatto sì che il nome del nostro paese risuonasse in tutto il mondo, vincendo all’Olimpiade di Mosca la medaglia d’oro individuale e la medaglia d’argento a squadre». La riscoperta della tradizione e il tentativo di allargare l’esperienza a un pubblico più ampio si accompagnano allo sforzo per fare di Casorate un punto di riferimento. «Abbiamo deciso di sostenere anche quest’anno il progetto del Comitato “Il cavallo, la brughiera”, per dare continuità agli appuntamenti annuali di un’importante manifestazione equestre», spiega l’assessore alla cultura Marta Sarti. «Questo nonostante la crisi e le ristrettezze economiche in cui versano le casse del Comune. Anzi, proprio per questo: proprio per uscirne riteniamo di dover investire con i privati che si mettono in gioco per recuperare e valorizzare le risorse del territorio».TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.