Una giornata per il nonno e la famiglia

Dal ballo liscio ai corsi antitruffa, dalla valutazione della postura alla ginnastica dolce: è dedicata agli anziani la giornata di mercoledì

E’ LA GIORNATA DEL NONNO
La giornata di mercoledì 15 alla fiera di Varese è dedicata ai nonni: con spettacoli ma anche con incontri “seri” e mirati ai loro problemi. Tant’è vero che comincia alle alle 16.30 in Piazza Varese Sicura, al padiglione C. Dove è previsto un corso su “Come riconoscere e prevenire le truffe”, che ha l’intento di aiutare in modo particolare gli anziani e le persone che vivono da sole. In esso saranno proiettati filmati di Striscia la Notizia che spiegheranno come riconoscere e prevenire le truffe con l’intervento dei rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale. L’iniziativa è a cura del Comando Provinciale Carabinieri di Varese, Associazione Nazionale Varese e Polizia Locale del Comune di Varese.
Dalle 17 alle 22 all’area Spettacoli, ci sarà la Vera e propria “Festa dell’anziano e della famiglia” per passare qualche ora in compagnia anche con gli anziani. L’iniziativa, voluta e organizzata dall’assessorato ai servizi sociali del Comune di Varese, prevede alcuni argomenti come la risocializzazione dell’anziano, come evitare l’isolamento, gestione delle emergenze antincendio e primo soccorso a cura della Croce Rossa, dei Vigili del Fuoco.
Per questo il Centro diurno per l’integrazione dell’anziano proporrà vari momenti d’intrattenimento con balli, arti manuali, valutazione della postura, tecniche di difesa dell’anziano per promuovere il divertimento come forma di prevenzione alla depressione.
Tra le iniziative del pomeriggio il Teatro dei burattini "Pinocchio" gestito da ospiti operatori volontari le "Nozioni base di Primo Soccorso” tenute dalla Croce rossa italiana, ginnastica dolce con musica di accompagnamento, una dimostrazione con simulazione di elementi di sicurezza personale, la valutazione posturale della persona e una lezione dei vigili del fuoco sugli incidenti domestici. Dalle 20.30 alle 22 si finisce ballando: all’area spettacoli ballo liscio con l’Orchestra Maurizio Arbore.

SUPER APPUNTAMENTI DI CUCINA
Continua con successo la sezione che mette in vetrina l’enogastronomia. Oggi al padiglione C in scena i pesci di lago, con tre Chef Confesercenti, mentre al padiglione Ascom Happy Hour con cocktail alla frutta e minicorso su come prepararli.
Tutti i particolari nell’articolo. Non manca anche la degustazione di prodotti ticinesi: per assaggiarli andare allo stand istituzionale del comune di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.