Anche al Pellico torna la grande opera in diretta

Appuntamento mercoledì 13 ottobre dal teatro di Barcellona al cinema cittadino, il terzo della provincia che offre questa possibilità

Sarà la Carmen di George Bizet ad aprire la nuova stagione 2010-11 de La Grande Opera al Cinema proposta dal Cinema Silvio Pellico di Saronno, in collaborazione con il Comune di Saronno, Unitre e Associazione Amici della Lirica. Il primo appuntamento è per  mercoledì 13  Ottobre alle ore 20.00 in diretta via satellite dal Grand Teatre del Liceu di Barcellona, con la messa in scena curata dal regista Calixto Bieito basata sulla creazione che sarà presentata al Festival di Peralada.
Carmen è un’opera di una popolarità senza pari, oggetto di ammirazione di musicisti ed artisti
e rappresentata in innumerevoli adattamenti. Concepita in modo innovativo, unisce in un unico grande affresco una storia intrigante e una straordinaria inventiva melodica, armonica e strumentale. E forti colori latini che fecero raccontare con tocco irresistibile a Georges Bizet un regolamento di conti sentimentali da “cronaca nera”. La sua scelta musicale poli-folcloristica (spagnolo, zigano, cubano) ci fa entrare di slancio nel regno di una passione rovente. Una tragedia dell’amore che vola verso l’abisso accanto a un maschio mediterraneo possessivo quanto incerto, possessivo perché incerto.
 
«Un’opportunità quella offerta dal Cinema Silvio Pellico di Saronno pressocchè unica: sono solo tre le sale in provincia di Varese attrezzate per questi eventi: oltre a Saronno, Gavirate e Abbiate Guazzone – spiegano dal cinema -: quello proposto nei prossimi mesi è un nutrito programma che vuole accontentare gli appassionati e avvicinare il grande pubblico alla grande tradizione dell’opera lirica che caratterizza l’Italia per la geniale, originale combinazione di dramma, talvolta di storia giocosa, di musica e canto».
Il prossimo appuntamento è per Martedì 9 novembre alle ore 19 in contemporanea europea con il concerto della Wiener Philarmoniker direttamente dal festiva di Lucerna.
Doppia possibilità invece, per favorire il pubblico, Giovedì 25 novembre alle ore 15 e alle ore 21 per la Bohème di Giacomo Puccini dalla Royal Opera House di Londra.
Ma l’evento clou, l’appuntamento immancabile per tutti, sarà la diretta dalla Scala di Milano martedì 7 dicembre alle ore 17 per l’inaugurazione della stagione con quello che è riconosciuto come l’evento culturale dell’anno : il palcoscenico "La Valchiria" di Richard Wagner sotto la direzione di Daniel Barenboim.
Chiuderà la prima parte della stagione, il classico del balletto "Giselle" dalla Royal Opera House con Marianela Nuñez e Rupert Pennefatherin in diretta mercoledì 19 gennaio 2011 alle ore 20.
Un programma quindi di grande interesse e che merita di essere “visto ed ascoltato” fino in fondo.
grazie alla tecnologia digitale ad altissima definizione e all’audio stereofonico. Uno spettacolo da godere comodamente nella propria città, a pochi passi da casa, a un costo contenuto e con i migliori interpreti europei.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.