Corso di primo soccorso al Camelot

Inizia martedì e prevede sette lezioni gratuite fino ad inizio novembre

Parte martedì 12 Ottobre alle ore 21 il Corso di Primo Soccorso organizzato da 3SG Camelot, con il patrocinio del Comune di Gallarate e tenuto dalla Croce Rossa di Gallarate.

Sette incontri aperti al pubblico e gratuiti per imparare le principali nozioni e i comportamenti da adottare nelle situazioni di emergenza, (ma anche per conoscere cosa non fare, al fine di evitare i possibili errori più comuni) fino all’arrivo dei soccorsi qualificati.
Questo il dettaglio delle lezioni:
  • 1° lezione 12 ottobre (introduzione al primo soccorso. Esame primario e secondario dell’infortunato. Classificazione delle urgenze. Cenni sul triage. Posizione laterale di sicurezza. Estrazione da automezzo)
  • 2° lezione 14 ottobre (Emorragie interne, esteriozzate ed esterne e metodi di emostasi. Le ferite: classificazione e metodi di disinfezione. Tetano ed infezioni. Tecniche di bendaggio. Ustioni: classificazione e loro trattamento)
  • 3° lezione 19 ottobre (Lo shock:definizione e classificazione. Posizione anti shock. Apparato cardio-circolatorio e respiratorio: principali patologie e loro primo soccorso. Rianimazione Cardio-Polmonare: principi teorici e pratica delle manovre fondamentali)
  • 4° lezione 22 ottobre (BLS pratica)
  • 5° lezione 26 ottobre (Fratture:classificazione e principi di immobilizzazione con mezzi di fortuna e presidi presenti su autoambulanze. Traumi vertebrali ed utilizzo di barella antitraumatica e tavola spinale. Approccio al politraumatizzato)
  • 6° lezione 28 ottobre (Epilessia, crisi isteriche e convulsioni febbrili. Approccio al paziente psichiatrico -T.S.O.-. Parkinson. Manovra di Heimlich e problematiche durante l’assunzione di cibi.)
  • 7° lezione 03 novembre (Ripasso e discussione. Test finale)
 
Le lezioni si terranno dalle 21 alle 23 presso la Sala Multimediale di 3SG Camelot, via Sottocorno 5 Gallarate.
Per informazioni 0331 750301

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.