Guida sicura con la Pro Loco
L'iniziativa si svolgerà domenica 3 ottobre nel piazzale del Centro Commerciale di Viale Belforte 315, dove si potranno fare prove di guida con esperti piloti
La Pro Loco Varese si presenta per la prima volta al pubblico nella veste di Paladina della Sicurezza, in particolare della Sicurezza Stradale. Con l’arrivo della stagione invernale, le strade diventano sempre più insidiose e spesso, lo sanno tutti coloro che si mettono alla guida di un’auto, si creano delle situazioni di pericolo che non si sa come affrontare con la massima sicurezza.
Per questo motivo Pro Loco Varese ha aderito all’iniziativa proposta da Autoviemme (www.autoviemme.it), in collaborazione con il Centro Commerciale Belforte: un Mini Corso di Guida Sicura, completamente gratuito, che si svolgerà domenica 3 ottobre proprio nel piazzale del Centro Commerciale di Viale Belforte 315 a Varese.
Dopo il successo dello scorso giugno all’Iper di Grandate (CO), Autoviemme organizza anche a Varese un Corso di Guida Sicura su strada. I cinquanta fortunati che si iscriveranno presso lo stand Autoviemme all’interno del centro commerciale, potranno guidare accompagnati dai piloti esperti della Scuderia del Lario (www.scuderiadellario.it), capitanati dal pilota di rally Roberto Figini.
Il percorso sarà completamente su asfalto, completo di una emozionate prova sul bagnato per testare a fondo le condizioni di guida su fondo scivoloso e la sicurezza della frenata con ABS, una tecnologia ormai molto diffusa sulle vetture di serie che aumenta esponenzialmente la sicurezza e la stabilità del veicolo in frenata ma che, è bene ricordarlo, non è in grado di sovvertire le leggi della fisica.
Gli "studenti" del Corso di guida Sicura, seguiranno un briefing con gli Istruttori per le prime nozioni teoriche sulla sicurezza e la tenuta di strada di un veicolo con le diverse condizioni del fondo stradale. Subito dopo si metteranno al volante per acquisire quelle stesse nozioni durante la pratica di guida, che riproporrà situazioni comuni alla viabilità di tutti i giorni.
Per le iscrizioni basta recarsi, durante gli orari di apertura del Centro Commerciale Belforte, presso lo stand Autoviemme all’interno della galleria. Solo i primi cinquanta saranno presi per questo primo Corso di Guida Sicura. Dal cinquantunesimo nominativo in poi ci saranno i "ripescaggi" per coprire i posti di chi non si presenterà in orario Domenica 3. Inoltre saranno tenuti i nominativi per le future repliche che ci saranno se questa prima edizione raggiungerà il successo previsto dagli organizzatori.
A fine prova sarà consegnato ad ogni Neo-Pilota l’attestato di partecipazione rilasciato dagli Istruttori.
L’Appuntamento è dunque fissato per Domenica 3 Ottobre, dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00, Vi aspettiamo al parcheggio del Centro Commerciale Belforte, Iper di Varese (VA).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.