Il centro sociale si prepara al weekend con cineforum e concerti

I ragazzi dell'Edera Occupata vanno avanti, nonostante la denuncia del proprietario dello stabile: a cinque giorni dall'inizio dell'occupazione propongono le prime iniziative

Cineforum e concerti. Son passati cinque giorni dall’inizio dell’occupazione in via Porraneo a Cardano e ora gli Ultimi Mohicani si preparano ad un weekend di iniziative, il primo del "centro sociale" Edera: giovedì sera è previsto un cineforum d’antan, con la proiezione di "Sbatti il mostro in prima pagina" con Gian Maria Volontè, mentre venerdì e sabato sono in programma un concerto reggae e una jam session acustica e un concerto del cantautore militante Alessio Lega. «Probabilmente la jam session la faremo all’aperto» spiega uno dei ragazzi del gruppo. Nel weekend vogliono fare anche un concorso di writing, dando colore al lugubre edificio che nei giorni scorsi hanno coperto di scritte fatte con lo spray. Scritte "contro leghisti e speculatori" che hanno causato un po’ di preoccupazione nella gente di Cardano, che passa accanto in automobile, in questa stretta via che – tra ville e giardini – sale verso il centro cittadino. A due passi c’è l’asilo, poco più in là il municipio. Si è anche mossa la politica: da un lato gli amministratori cercano di tranquillizzare i cittadini, dall’altro l’opposizione parla di inerzia del sindaco nel contrastare i «giovani di sinistra» 

«Stiamo lavorando per rimettere un po’ a posto, gira un po’ di gente, soprattutto la sera, ma anche di giorno» continuano i Mohicani. «Abbiamo messo a posto una saletta con dele poltrone, stiamo preparando una sala per suonare. Dopo vorremmo sistemare la sala più grande seminterrata, vogliamo insonorizzarla per poterci fare i concerti». Progetti a lungo termine, senza preoccuparsi del fatto che il gruppo potrebbe essere sgomberato dalla polizia, visto che il proprietario ha sporto denuncia.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.