Nasce “Rete Imprese Italia”, se ne parla a Ville Ponti
L’incontro sull'organismo di rappresentanza nato dal "patto di Capranica" avverrà il 15 ottobre in sala Bertini a partire dalle 17,30 alla presenza di tutti i soggetti coinvolti
Lo scorso 10 maggio, a Roma, è stata costituita ufficialmente "Rete Imprese Italia", il nuovo organismo di rappresentanza che vede per la prima volta insieme artigiani, piccole imprese e commercianti.
E’ il compimento della prima parte di percorso di un progetto ambizioso, iniziato nel 2006 con il Patto di Capranica (dal nome del teatro romano dove si è approvato l’accordo tra associazioni), che si pone come obiettivo la creazione di un organismo unico capace di rappresentare un mondo articolato e complesso come quello delle piccole e medie imprese, che in Italia vanta numeri considerevoli: oltre due milioni di imprese iscritte alle confederazioni, 14 milioni di addetti (pari al 60% della forza lavoro italiana), 800 miliardi di valore aggiunto prodotto mediamente in un anno.
Rete Imprese Italia, l’associazione nata da quel patto, vuole, può e deve essere lo strumento in grado di modificare il sistema della rappresentanza in Italia e accrescere in misura esponenziale la capacità delle piccole imprese di incidere e determinare le politiche economiche e di sviluppo del Paese.
Per diventare davvero la voce delle piccole imprese deve però mettere radici nei territori, vicino alle aziende e ai laboratori, lì dove si crea ricchezza ed occupazione: ed è con con questa convinzione e per questo obiettivo che la C.N.A. di Varese ha deciso di dedicare alla questione l’Assemblea provinciale del 2010, chiamando a discuterne le Associazioni che hanno sottoscritto l’accordo.
L’incontro, che avverrà il 15 ottobre alle Ville Ponti in sala Bertini a partire dalle 17,30, vedrà come protagonisti il presidente di Cna Varese Franco Orsi, il presidente di Cna Lombardia Fausto Cacciatori, il presidente di CNA Nazionale Ivan Malavasi e i rappresentanti delle altre associazioni che hanno firmato il patto di Capranica e fanno perciò parte di Rete Imprese Italia: Casa, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti. A moderare l’incontro è stato chiamato Michele Mancino, vice direttore di Varesenews.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.