Nasce “Rete Imprese Italia”, se ne parla a Ville Ponti
L’incontro sull'organismo di rappresentanza nato dal "patto di Capranica" avverrà il 15 ottobre in sala Bertini a partire dalle 17,30 alla presenza di tutti i soggetti coinvolti
Lo scorso 10 maggio, a Roma, è stata costituita ufficialmente "Rete Imprese Italia", il nuovo organismo di rappresentanza che vede per la prima volta insieme artigiani, piccole imprese e commercianti.
E’ il compimento della prima parte di percorso di un progetto ambizioso, iniziato nel 2006 con il Patto di Capranica (dal nome del teatro romano dove si è approvato l’accordo tra associazioni), che si pone come obiettivo la creazione di un organismo unico capace di rappresentare un mondo articolato e complesso come quello delle piccole e medie imprese, che in Italia vanta numeri considerevoli: oltre due milioni di imprese iscritte alle confederazioni, 14 milioni di addetti (pari al 60% della forza lavoro italiana), 800 miliardi di valore aggiunto prodotto mediamente in un anno.
Rete Imprese Italia, l’associazione nata da quel patto, vuole, può e deve essere lo strumento in grado di modificare il sistema della rappresentanza in Italia e accrescere in misura esponenziale la capacità delle piccole imprese di incidere e determinare le politiche economiche e di sviluppo del Paese.
Per diventare davvero la voce delle piccole imprese deve però mettere radici nei territori, vicino alle aziende e ai laboratori, lì dove si crea ricchezza ed occupazione: ed è con con questa convinzione e per questo obiettivo che la C.N.A. di Varese ha deciso di dedicare alla questione l’Assemblea provinciale del 2010, chiamando a discuterne le Associazioni che hanno sottoscritto l’accordo.
L’incontro, che avverrà il 15 ottobre alle Ville Ponti in sala Bertini a partire dalle 17,30, vedrà come protagonisti il presidente di Cna Varese Franco Orsi, il presidente di Cna Lombardia Fausto Cacciatori, il presidente di CNA Nazionale Ivan Malavasi e i rappresentanti delle altre associazioni che hanno firmato il patto di Capranica e fanno perciò parte di Rete Imprese Italia: Casa, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti. A moderare l’incontro è stato chiamato Michele Mancino, vice direttore di Varesenews.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.