Premio Cimasoni verso la premiazione
Il concorso di poesia dialettale si avvia alla conclusione con trenta partecipanti e ottanta componimenti. Premiazione nella sala dei balconcini di villa Pirelli
Sabato 16 ottobre si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso di Poesia Dialettale "Nino Cimasoni", organizzato dal Comune di Induno Olona – Assessorato alla Cultura e giunto quest’anno alla sesta edizione, presso la Sala dei Balconcini di Villa Pirelli, a partire dalle ore 16.30.
Trenta i poeti partecipanti quest’anno, oltre ottanta i componimenti inediti esaminati dalla giuria, composta dai signori Giuliana Borgatti, Rosanna Belotti, Natale Gorini, Carlo Riva e Luigi Molinari; la terna vincente è risultata essere composta da: Graziella Molinari (CO), Renato Monetti (VA) e Tullo Montanari (MI); la graduatoria sarà resa nota nel corso della cerimonia.
Al primo classificato andrà un premio in denaro di 500 euro, offerto dal Comune, e un oggetto prezioso offerto dalla famiglia Cimasoni. Ai piazzati, un premio in denaro di 200 euro ciascuno e un oggetto offerto dalla famiglia Cimasoni.
"Il premio Cimasoni si conferma essere tra gli appuntamenti culturali indunesi uno dei più amati – spiega l’assessore alla Cultura Stefano Redaelli – per questo facciamo in modo che la cornice della premiazione sia di prestigio e vogliamo che le opere poetiche possano essere conosciute e apprezzate da tutti i cittadini. A questo proposito, durante la premiazione verrà distrubuito un opuscolo contenente i testi di una trentina di poesie tra quelle in gara quest’anno e a breve verrà realizzata e messa a disposizione nella biblioteca civica un’antologia completa dei componimenti poetici dialettali che hanno partecipato alle prime cinque edizioni del premio Cimasoni".
La cerimonia, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, sarà condotta da Alessandro Ponti, della compagnia teatrale indunese "Portico degli Amici" e allietata dalla musica della giovanissima Stella Monestier, promettente arpista formatasi al Civico Istituto Musicale Monteverdi di Induno Olona. Al termine della premiazione, sarà offerto un tea-party ai convenuti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.