Un concorso del Giuditta Pasta per i diritti dei bambini
In occasione della giornata mondiali per i bambini, il 20 novembre, iniziativa che prevede la stesura di un testo da parte dei piccoli
Il 20 novembre in tutto il mondo si festeggerà la Giornata dei diritti dell’infanzia. Attendendo questa importante celebrazione, il teatro Giuditta Pasta di Saronno lancia una serie di iniziative.
La prima è un concorso che apre le iscrizioni in questi giorni: i bambini sono chiamati a raccontare la loro fiaba preferita, scrivendo un testo non superiore alle 1.200 battute. Gli elaborati potranno essere inseriti nella scatola magica nel foyer del teatro, oppure potranno essere inviati all’indirizzo promozione@teatrogiudittapasta.it. Le trenta storie selezionate verranno pubblicate in un volume che sarà distribuito in occasione dello spettacolo dell’Epifania.
I bambini saranno i protagonisti di altri due appuntamenti, il primo aprirà la stagione di Teatro Ragazzi, il secondo quella di Teatro Educazione, la rassegna dedicata alle scuole.
Sabato 13 novembre 2010, alle ore 21.00, la compagnia Otto e Marvuglia metterà in scena “Un nome nuovo”, spettacolo che ha per protagonisti due personaggi in cerca della loro identità: Federico, un bambino abbandonato in fasce all’autogrill, e Barbara, una giovane clandestina costretta a vendere fiori per strada.
Martedì 16 novembre 2010, alle ore 10.00, debutterà il primo dei nove spettacoli della stagione di Teatro Educazione. Si tratta de “L’albero”, una narrazione poetica e avvincente che vuole far riflettere i giovani spettatori sul tema del “cambiamento”.
«Come tutti gli uomini, anche i bambini avvertono il grande ciclo della vita – spiegano gli attori della compagnia – e possono comprendere cicli con dimensioni e durate diverse. La storia de l’albero vuole focalizzare l’attenzione sul fatto che anche la vita è un ciclo e la morte ne è la necessaria, se pur dolorosa, fine, preludio di nuove nascite».
Nonostante i contenuti impegnativi, lo spettacolo è adatto per linguaggio e tecnica teatrale ai bambini delle scuole elementari. Ci sono ancora posti disponibili, per avere informazioni le insegnati possono scrivere a promozione@teatrogiudittapasta.it o chiamare lo 02.967.01.990.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.