Apre il “Dono di Iside” dedicato alla maternità
Apre un punto di incontro tra neo mamme e personale qualificato per affrontare le tante tematiche legate alla nascita e alla crescita dei figli
A Varese c’è un nuovo punto di incontro per le donne e le famiglie: è Il Dono di Iside, associazione creata per la volontà di Valentina Bonacalza, ostetrica, che ha saputo fare rete con psicologi, pediatri, ginecologi e altre associazioni che si occupano di dare supporto alle mamme o di ideare laboratori per bambini. L’associazione, che ha il patrocinio del Comune di Varese e la collaborazione della Croce Rossa Italiana, ha la sua sede presso L’Educandato Maschile in via Rainoldi 9 a Varese, dove si tengono incontri informativi e corsi alla presenza di personale qualificato.
Il focus è sulla gravidanza, con corsi di preparazione al parto e all’allattamento, e sulla maternità, con percorsi sensoriali, corsi di primo soccorso pediatrico, corsi di massaggio infantile, serate sull’utilizzo della musica come veicolo di comunicazione e incontri informativi per un approccio naturale ai primi anni di vita del bambino.
Ci sono poi incontri per parlare di pubertà e sessualità, menopausa, alimentazione e allergie, oltre a momenti ludico-creativi rivolti ai bambini dove vengono proposti laboratori tattili, momenti di lettura, corsi di cucina per bimbi e momenti di gioco.
L’attenzione è poi per quei genitori che devono affrontare situazioni difficili e di disagio, portando con sè paure, ansie e poca condivisione.
Quello che ha spinto Valentina Bonacalza a creare l’Associazione Il Dono di Iside (che prende spunto dalla mitologia egizia in cui Iside è la dea della maternità e della fertilità) è la necessità di creare una continuità dell’assistenza in tutte le fasi più importanti della vita di una donna, a partire dalla pubertà, passando per gravidanza, parto e maternità, fino alla menopausa. Per realizzare questo ha creato una rete di medici, psicologi e personale qualificato in grado di dare un supporto concreto e affidabile, per preparare e informare le donne sulle diverse fasi che devono affrontare. C’è poi l’aspetto della condivisione delle esperienze, che ha un ruolo altrettanto importante.
Clendario incontri 1° trimestre 2011
17/01/11 “Il rientro a casa dopo il parto” Dottor Tandoi
24/01/11 “L’importanza della lettura ad alta voce durante la gravidanza e nei primi anni di vita del bambino” Dottoressa Mastronardi
31/01/11 “Alimentazione consapevole in menopausa” Dottoressa Dozio
07/02/11 “Igiene dentale in gravidanza e nei bambini” Dottoressa Bonacalza
15/02/11 “Mio figlio è allergico?” Dottoressa Gandini
25/02/11 “La sessualità degli adolescenti vissuta dai genitori” Dottoressa Terreni
28/02/11 “Come prevenire i piccoli incidenti domestici” Ostetrica Bonacalza
07/03/11 “L’importanza delle regole in famiglia” Dottoressa Mastronardi
21/03/11 “I metodi contraccettivi” Dottor Serati
28/03/11 “Il pediatra risponde…” Dottoressa Gandini
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.