La vetta del Parco Campo dei Fiori si fa più bella
Piantumati 500 alberi con il recente intervento di riqualificazione forestale avviato dall’Ente parco
Al lavoro con l’obiettivo di un netto miglioramento forestale sulla vetta del Campo dei Fiori: montagna amata dai varesini che necessitava da tempo di un intervento di riqualificazione. Questa è l’importante azione avviata da più di un anno e mezzo dall’Ente Parco Campo dei Fiori, un impegno fortemente sostenuto dal Consiglio di Amministrazione.
Il lavoro si è sviluppato in due fasi: la prima, a carico diretto dell’Ente su circa 47 ettari in zona Osservatorio e Fonte del Ceppo di proprietà del Parco e del Comune di Varese, ha comportato l’abbattimento e la rimozione delle piante danneggiate dall’attacco del bostrico (una delle malattie più diffuse degli alberi della zona). Si è operato così per la ripiantumazione di oltre 500 piante collocate, la scorsa primavera, nelle zone più frequentate della Vetta attorno all’Osservatorio.
La seconda è stata finanziata da Regione Lombardia attraverso i fondi del Piano di Sviluppo Rurale, che sostengono interventi forestali in collaborazione con imprenditori agricoli del territorio. I lavori in corso lungo il sentiero 1, che dall’Osservatorio porta al Forte di Orino, comprendono la pulizia del bosco da piante pericolose o danneggiate. Sulle aree di proprietà del Parco è stato possibile creare alcuni punti panoramici, tra l’altro molto gradevoli.
Il passaggio successivo, che verrà ratificato dal Consiglio di Amministrazione nella riunione del mese di novembre, sarà quello di prevedere il recupero ambientale con la ripiantumazione di ulteriori piantine forestali e le conseguenti opere di mantenimento per i prossimi 5 anni, nell’ambito del progetto della Rete Ecologica Regionale sostenuto da Regione Lombardia.
Il Parco regionale Campo dei Fiori sta operando per affrontare una delle considerazioni più diffuse dai cittadini amanti della montagna: quella di una natura abbandonata rispetto a qualche decennio fa, quando era difficile trovare alberi rotti e abbandonati lungo i sentieri. “Oggi il bosco ha perso la vocazione produttiva e la gestione è diventata un costo che grava sugli Enti pubblici” sottolinea il Presidente del Parco regionale Giuseppe Barra. “Il Parco sta ora intervenendo in modo consistente sulle aree di proprietà o dove gli è stato consentito: molti terreni sono infatti di privati compresi gli alberi che, anche se danneggiate, restano nella disponibilità dei singoli. Il Parco sta comunque lavorando per cercare di coinvolgere anche questi ultimi nel progetto di risistemazione della vetta”.
L’obiettivo degli interventi è quello di migliorare le condizioni della vetta dal punto di vista ecologico e ambientale, con una particolare attenzione alla percezione del paesaggio, sia per coloro che ammirano il massiccio del Campo dei Fiori da lontano, sia per chi percorre il sentiero lungo la sommità della montagna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.