Lezioni in inglese, sin dalle elementari
E ‘ stato presentato dall’assessore Patrizia Tomassini e dal dirigente dell’Istituto comprensivo Varese 1 Salvatore Consolo il progetto di “Language Assistant” britannici
E ‘ stato presentato oggi, 24 novembre 2010, dall’assessore Patrizia Tomassini e dal dirigente dell’Istituto comprensivo Varese 1 Salvatore Consolo il progetto “Language Assistant” britannici.
Il progetto nasce dalla collaborazione sinergica tra Istituto Comprensivo Varese 1 e Assessorato alle Politiche educative e pari opportunità del Comune di Varese e vuole offrire, nel prossimo anno scolastico 2011/2012, agli alunni delle future classi prime della scuola primaria “Mazzini” e della scuola secondaria “Righi” la presenza di un assistente di lingua inglese che lavori in classe con gli insegnanti titolari, applicando la strategia educativa del C.L.I.L (Content and Language Integrated Learning). “
«E’ un progetto interessante e nuovo – spiega l’assessore Tomassini -: avvicinare i ragazzi alla lingua inglese da subito è fondamentale per l’apprendimento e per la carriera scolastica del futuro».
«Si tratta di attuare un apprendimento integrato di lingua e contenuto con un evidente e mutuo vantaggio dei ragazzi delle scuole coinvolte e dell’Amministrazione comunale – spiega Salvatore Consolo – come si evince da diversi obiettivi: per gli studenti potenziare l’apprendimento della lingua inglese e fruire di un servizio educativo non presente in nessun’ altra realtà cittadina che possa fornire stimoli e motivazione ulteriore allo studio». Importanti gli obiettivi anche per l’amministrazione comunale e l’istituzione scolastica: offrire un servizio nuovo a alunni e genitori, in considerazione della sempre maggiore importanza della lingua inglese; contribuire operativamente a un miglioramento dell’immagine della scuola perché possa essere percepita dall’opinione pubblica cittadina come scuola con un’impronta internazionale; instaurare rapporti di collaborazione con alcune istituzioni universitarie britanniche, offrire anche agli insegnanti occasioni di apprendimento.
Inoltre l’Istituto comprensivo e l’assessorato firmeranno a breve un accordo/convenzione con l’Università di Birmingham in seguito al quale giungeranno a Varese a partire da ottobre 2011 due studenti universitari del terzo anno, selezionati dal Dipartimento di “Italian Studies” dell’Università britannica con cui si collabora. In base alle competenze possedute il language assistant farà lezione in compresenza col docente italiano per un minimo di tre ore settimanali per classe.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.