Nassiriya, “Non deve esserci divisione nel ricordo”
I giovani finiani contro i giovani del Pdl: "Vogliono trasformare la commemorazione in una manifestazione di partito". Sabato il ministro La Russa con i ragazzi di Giovane Italia
Generazione giovani, il movimento giovanile di Futuro e Libertà che si ispira alla svolta politica impressa all’interno del Pdl dal presidente della Camera Gianfranco Fini, vuole marcare le differenze dal movimento giovanile Giovane Italia, che milita all’interno del Pdl. "Sobrietà e rigore istituzionale" sono secondo i giovani “finiani” l’elemento distintivo del loro impegno politico, e approfittano della commemorazione ai caduti di Nassiriya per marcare le distanze dall’iniziativa organizzata da Giovane Italia, che è per altro il gruppo dal quale molti dei militanti futuristi provengono.
“Abbiamo partecipato alla cerimonia commemorativa organizzata dal Comune di Varese per ricordare la strage di Nassiriya, che ha visto la presenza del primo cittadino di Varese e di numerosi rappresentanti delle istituzioni comunali e provinciali – spiegano da Generazione Italia attraverso un comunicato – Abbiamo voluto esprimere la nostra vicinanza alle famiglie dei caduti e ai nostri soldati in missione, e allo stesso tempo vogliamo essere di stimolo alle istituzioni, affinché non si limitino ad un sostegno formale e cerimonioso, ma si adoperino per garantire l’operatività e la sicurezza dei nostri ragazzi, assicurando inoltre tempi di durata ragionevoli per le missioni di peace-keeping”.
“Abbiamo apprezzato in particolare la sobrietà e l’assenza totale di strumentalizzazioni – proseguono nel comunicato – la stessa sobrietà e rispetto che dimostrano di non possedere coloro i quali domani intenderanno trasformare impropriamente la commemorazione in una sorta di manifestazione di partito”.
Generazione Giovani Varese infatti ritiene che “simili ricorrenze celebrative debbano essere l’occasione per cementificare una memoria condivisa ed uno spirito di appartenenza ad una comunità nazionale, che prescinda dall’appartenenza ideologica e da qualsivoglia riferimento partitico”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.