Ancora neve in tutta la provincia

La perturbazione dovrebbe attenuarsi nel pomeriggio e scomparire in serata. Le temperature rimarranno rigidissime almeno fino a lunedì

La neve a GallarateÈ arrivata la neve, anzi, e ritornata per l’ennesima volta la neve su tutta la provincia di Varese. Sta cadendo copiosa pressoché ovunque e sembra attaccare molto in fretta. Molte strade risultano impraticabili e il traffico defluisce a passo d’uomo e ci sono numeroso segnalazioni di macchine che sbandano o escono di strada.
Si tratta di una perturbazione che sta valicando le alpi e che, però, come ci spiegano dal Centro Geofisico Prealpino, dovrebbe attenuarsi già nel pomeriggio e lasciare il cielo libero entro sera. Ciò non toglie che si lascerà alle spalle qualche centimetro di neve su strade, case e prati.
Le temperature rimarranno rigidissime almeno fino a lunedì. Nella giornata di oggi si registrano minime tra i -5° e -2° e massime tra i -2° e lo zero. Si tratta comunque di temperature di 5 gradi sotto le medie stagionali.
Domani, sabato 18 dicembre, le condizioni dovrebbero migliorare. Sarà una giornata soleggiata ma fredda con forti gelate in mattinata con temperatura che potrebbero arrivare anche ai -10°.
Domenica nuove perturbazioni, con nevischio e deboli nevicate.

Galleria fotografica

Neve a Gallarate 4 di 15

Ore 14.45
Ha smesso di nevicare in quasi tutta la provincia. Si registrano ancora precipitazioni nella zona del tradatese
A Capolago e Varese centro le strade risultano pulite. A Viggiù piove e la provinciale è pulita. .

Ore 14
Difficile la situazione a Luino, dove il ghiaccio crea difficoltà alla circolazione dei mezzi
A Castronno, Gazzada e Brunello le strade risultano pulite e percorribili.
A Saronno, invece, si registrano ancora disagi.
Nella zona del gallaratese le strade sono percorribili, a parte in qualche tratto in cui non è ancora avvenuta la salatura, ma si procede senza fatica.
A Busto Arsizio le strade non sono del tutto pulite, ma si circola senza difficoltà.
La Sp336 risulta percorribile

Ore 13 Castellanza
Circolazione bloccata in via Bettinelli a causa di un camion di traverso sulla carreggiata. 

Ore 12.30. Busto Arsizio
La circolazione stradale defluisce molto lentamente.

Ore 12: Il bollettino neve del Comune di Varese:
Tutti i mezzi spargisale e spargisabbia sono al lavoro sulla viabilità principale e secondaria. Presalatura consistente alle ore 5, dalle 10.30 nuovo passaggio. Da mezzogiorno gli spalatori interverranno sui marciapiedi.
«La macchina comunale “antineve” è al lavoro dalle 5 di questa mattina, teniamo costantemente la situazione monitorata: non si segnalano particolari disagi, ma occorre viaggiare solo se strettamente necessario e muniti di gomme da neve o catene, oppure usando i mezzi pubblici». Il sindaco Attilio Fontana e l’assessore ai Lavori Pubblici Gladiseo Zagatto invitano gli automobilisti alla massima prudenza, ricordando che è in vigore l’ordinanza per l’obbligo di circolazione con pneumatici termici o catene. I mezzi per la presalatura, viste le condizioni meteo, sono usciti alle ore 5. «Le condizioni meteo sono particolari – precisa Zagatto -: il fondo è asciutto e sotto zero, quindi occorre un trattamento consistente di sale e sabbia. Per questo, in mattinata, nuove uscite con tutto il parco mezzi ora disposizione del servizio, circa 40, su tutta la viabilità: per ora le lame non sono necessarie. Da questa mattina all’alba hanno complessivamente operato 54 mezzi. I tecnici dei lavori pubblici monitorano comunque la situazione costantemente: alle 13 la nevicata dovrebbe diminuire, per smettere alle ore 16. Vedremo comunque l’evolversi nel pomeriggio: sicuramente dal tardo pomeriggio sono previsti ulteriori interventi di salatura per evitare la formazione di ghiaccio viste le probabili gelate».
Le prime squadre di spalatori, per i marciapiedi, iniziano a lavorare alle ore 12: nel frattempo sono state avvertite le ditte per la salatura degli stessi. L’amministrazione comunale ricorda anche che i residenti devono provvedere a tenere puliti i marciapiedi nei pressi degli ingressi delle abitazioni. La Polizia locale, inoltre, dalle ore 7.30 è impegnata nei controlli al fine di garantire la massima sicurezza sulle strade.

Ore 11.50
Il bollettino neve del comune di Viggiù:
Strade comunali pulite e salate ma difficoltà sulle strade provinciali. Il comune dalle 8 si è adoperato per ripulire le strade di sua competenza.
La pulizia delle strade provinciali numero 3 e numero 9, di competenza provinciale, sono iniziate adesso.

Ore 11.30
Busto Arsizio e Castellanza strade bianche e ghiacciate. Ci sono 5 mezzi spargisale in azione. Le strade più piccole sono tutte imbiancate. Qualche incidentino ma niente di grave per quanto riguarda la circolazione.

Ore 11. Dai Commenti dei lettori
Gavirate-Varese strade alcune pulite altre bianche o gelate come la provinciale del lago ma con 4 gomme invernali nessun tipo di problema, peccato per quelli che non le hanno che causano code e rallentamenti!
Besozzo..la situazione delle strade è pessima!..completamente imbiancate e non sono ancora passati nè gli spargisale, nè le cale!
A Leggiuno il paesaggio è da favola. Le strade sono bianche e la neve e di quelle….di qualita’, tipo quella di montagna. Con le gomme giuste comunque prudenza, ma si procede bene. Continua a nevicare e i cm sono solo 3 o 4 ma l’atmosfera è meravigliosa!

Ore 11. La neve ad Azzate (video)

Ore 11. Somma Lombardo
Sporche le strade a Somma Lombardo, si circola con difficoltà

Ore 11.03 da Facebook:
Valentina: a Lugano nevica bene e nn tutte le strade sono pulite…si viaggia in alcune zone a passo duomo… BISOGNA ESSERE ATTREZZATI x viaggiare e nn creare problemi agli altri
Daniele: Valganna e dintorni uno schifo
Salvatore: Da Rancio Valcuvia, passando per Brinzio é una pista per il i pattinaggio!

Ore 10.55
Problemi alla circolazione anche nel Luinese. Strade sporche (Foto)

Ore 10.50
La varesina da Castiglione verso Varese è più scorrevole e pulita.
La Sp57 Lozza – Gazzada, in tutte e due le direzioni è pulita e scorrevolo

Da Facebook:
Cristina: io lavoro a Gallarate (foto), ho appena riportato a casa la macchina, abito Gallarate confine Cavaria…le strade non sono per niente pulite, sulla neve fresca si slitta e scivola facilmente!!!! nessuno è passato a gettare il sale in tutta Gallarate!!!!
Matteo: a Viggiù, strade principali bianche con alcune macchine che si sono girate in salite un passante in via saltrio e caduto ed e’ in attesa di ambulanza ma gli spargi sale dove sono?
Giusy: andare Cittiglio – Varese e ritorno peggio ancora! meglio stare a casa!

Ore 10.15
La statale 394 Gavirate Varese è bloccata. Il traffico defluisce a passo d’uomo

Ore 10.05 Varesina (Video)
La strada Varesina all’altezza di Tradate è in brutte condizioni. Si procede a passo d’uomo in tutte e due le direzioni.

Ore 9.55 Varese (Foto dalla via Dandolo)
Le strade principali del centro di Varese sono pulite, code in viale europa dove la neve rimane attaccata al manto stradale. Percorribile la via Gasparotto in direzione dell’ingresso dell’autostrada.
Lunghissime code invece in entrata a Varese dove il traffico scorre molto molto lentamente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Neve a Gallarate 4 di 15

Galleria fotografica

Neve a Gallarate 4 di 15

Galleria fotografica

Neve a Luino 4 di 10

Galleria fotografica

Neve in via Dandolo 4 di 12

Galleria fotografica

Neve a Tradate 4 di 19

Galleria fotografica

La neve vista dalle web cam 4 di 14

Galleria fotografica

Neve a Busto Arsizio 4 di 15

Galleria fotografica

Neve sulle stazioni 4 di 4

Galleria fotografica

Gallarate e Cardano sotto la neve 4 di 28

Galleria fotografica

Neve a Luino 4 di 6

Galleria fotografica

Neve a Luino – 2 4 di 8

Galleria fotografica

Neve a Busto e Castellanza 4 di 17

Galleria fotografica

Neve a Saronno 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.