C’era una volta la Milano del ‘900
Venerdì 3 dicembre alle 18 il libro "Cose dell'altro secolo" (Arterigere) sara presentato alla Palazzina della Cultura
C’è un modo di leggere la storia, quella con la «S» maiuscola, che passa attraverso la ricomposizione di tanti piccoli frammenti. Si possono raccontare gli anni Venti a Milano partendo dall’introduzione del primo semaforo in via Orefici o dalla nascita del primo gruppo radiotecnico milanese al grido di Marinetti: «amo la radio perché sono futurista». Saltando su questa «scrupolosa» macchina del tempo meneghina, congegnata dal giornalista del "Corriere della Sera" Franco Tettamanti, si incontra un intero secolo, il Novecento, organizzato in pillole esistenziali, a volte felici, a volte dolorose, il più delle volte curiose. L’autore ha scovato particolari ormai relegati nel dimenticatoio, eppure fondamentali per capire il secolo appena passato.
"Cose dell’altro secolo" (Arterigere) è dedicato al giornalista Guido Vergani e alla sua grande capacità di far «capire e amare i luoghi, i personaggi, la gente e la straordinaria storia di Milano».
Il libro sarà presentato venerdì 3 dicembre , inizio ore 18, alla Palazzina della Cultura di Varese. Interverranno: l’autore, Franco Tettamanti, Giangiacomo Schiavi, vicedirettore del "Corriere della Sera", che ha curato la prefazione al libro (la postafazione è di Robertino Ghiringhelli), Diego Pisati, giornalista della "Prealpina", e Cesare Chiericati, giornalista Rtsi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.