Movimento Libero: “non dimentichiamo l’Unità d’Italia”
Alessio Nicoletti ha scritto a tutti i consiglieri, sindaco compreso: "facciamo una mostra dei cimeli, abbiamo anche il verbale della cittadinanza onoraria a Garibaldi"
Varese è profondamente legata alle vicende risorgimentali. Per questo motivo nella giornata di oggi Alessio Nicoletti, leader di Movimento Libero e consigliere comunale di Varese, ha fatto recapitare a tutti i consiglieri comunali della Città Giardino, sindaco compreso, copia del verbale del Consiglio Comunale di Varese che nel 1860 conferì la cittadinanza onoraria a Giuseppe Garibaldi. Un gesto dal forte significato simbolico con il quale Nicoletti ha anche rinnovato l’auspicio di poter celebrare dignitosamente la ricorrenza dei 150 anni di Unità. «Celebrare- ha spiegato Nicoletti- nel senso di commemorare, non di festeggiare o, peggio, sperperare denaro pubblico, con l’obiettivo di recuperare la memoria storica ed i valori che hanno portato all’Unità, valori che hanno radici profonde nel nostro territorio come dimostrano gli oltre 160 documenti e/o reperti presenti nell’archivio storico comunale legati al risorgimento. Questi, insieme ai cimeli risorgimentali custoditi in Villa Mirabello, dovrebbero essere esposti al pubblico, se non in modo permanente, almeno per tutto il 2011 al fine di celebrare dignitosamente la ricorrenza dei 150 anni di Unità d’Italia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.