Olgiate mette in guardia sui rischi dei fuochi d’artificio

Il Comune "si porta avanti" in vista delle feste con un'ordinanza specifica che vieta tassativamente l'uso dei petardi laddove vi sia il minimo rischio per la pubblica incolumità

Le feste di fine anno si avvicinano velocemente, con esse l’abitudine di darsi a giochi pirotecnici, con petardi e fuochi d’artificio che sovente causano feriti e problemi. Il Comune di Olgiate Olona provvede con apposita ordinanza, reperibile anche sul sito comunale http://www.comuneolgiateolona.it , a cautelare i cittadini contro l’abuso di questi esplodenti, di libera vendita ma in grado di provocare danni fisici anche devastanti.
Benchè nel territorio di Olgiate Olona non siano mai stati segnalati infortuni significativi legati al lancio di petardi, l’amministrazione comunale promuove ormai da qualche anno, nel periodo antecedente il Capodanno, una specifica attività di prevenzione a tutela dell’incolumità pubblica, e nella quale è fortemente impegnata anche la Polizia Locale.

-I contenuti dell’ordinanza
L’ordinanza n. 124/2010 oggi emessa prevede dunque che per la vendita e l’impiego di artifici pirotecnici, in occasione dei festeggiamenti del Capodanno 2011, dovranno pertanto essere osservate le seguenti disposizioni:
a) vendita negli esercizi commerciali abilitati
è consentita esclusivamente nel rigoroso rispetto dei limiti e delle modalità stabilite dalla Legge, con particolare riguardo al quantitativo massimo che può essere detenuto presso ciascun punto vendita, all’etichettatura e alle norme poste a tutela dei minori;
in caso di accertata inosservanza, il Comune, valutata la gravità dell’infrazione, potrà disporre, in aggiunta alle altre sanzioni e all’eventuale sequestro della merce irregolarmente venduta, il divieto di prosecuzione della vendita, per il corrente anno;
b) vendita su area pubblica
in considerazione del particolare rischio, che si potrebbe configurare, è tassativamente vietato il commercio su area pubblica degli artifici pirotecnici di IV e V categoria.
c) impiego
è tassativamente vietato, a partire dalla data odierna e fino al 6 gennaio 2011, far esplodere botti o petardi di qualsiasi tipo:
a) in tutti i luoghi, coperti o scoperti, pubblici o privati, in cui si svolgono manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico, di qualsiasi tipo; per le iniziative già autorizzate i responsabili dovranno affiggere appositi cartelli;
b) all’interno di asili, scuole, ospedali, case di cura, comunità varie, uffici pubblici e ricoveri di animali nonché entro un raggio di 200 metri da tali strutture,
c) in tutte le vie, piazze ed aree pubbliche, dove transitano o siano presenti delle persone.

Gli organizzatori delle feste dovranno assicurare, con proprio personale, un’assidua sorveglianza, per il rispetto di quanto sopra, avvertendo tempestivamente, se del caso, le forze dell’ordine.
La cittadinanza è invitata a riflettere attentamente sulla oggettiva pericolosità dei prodotti di cui trattasi e sulla conseguente necessità di adottare, nel loro impiego, ogni possibile precauzione, a tutela della propria ed altrui incolumità.
Si confida nel senso di responsabilità di ciascuno, affinché una bella occasione di allegria e di divertimento generale non debba, in alcun modo, essere funestata da incidenti, che la normale prudenza avrebbe consentito di evitare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.