Sant’Ambrogio, patrono delle Api

Una messa in Sant'Imerio per il santo e per la produzione apistica varesina, che quest'anno è stata "soddisfacente" secondo gli stessi produttori

produttori mieleIl 7 dicembre si festeggia Sant ‘Ambrogio: che non è solo il patrono di Milano, ma anche quello degli apicoltori. E, come di consueto rispettando una tradizione affermata da almeno 50 anni, l’associazione dei produttori apistici della provincia di Varese ricorda che  verrà celebrata una Santa Messa alle 10 nella Chiesa di Sant ‘Imerio in Varese: è annunciata, per questa occasione, la presenza delle più importanti autorità Provinciali del settore agricolo e non solo.

«Una annata tutto sommato soddisfacente per le api e di conseguenza per gli apicoltori – commenta il presidente dell’associazione Brianza – Anche se non sono mancati timori sia per le condizioni metereologiche caratterizzate da primavera fredda e piovoso sia per altre avversità: prima fra tutte il cinipede del castagno, quella piccola vespa importata dalla Cina che danneggiando le foglie ed i fiori ha fatto temere il peggio per una produzione di gran pregio».

Nel complesso comunque «Il risultato dell’annata è stato soddisfacente: buone le produzioni di miele di acacia ,soprattutto nella parte centro-settentrionale della Provincia, discreto il castagno , buono il millefiori. Il risultato positivo è da imputarsi anche alla prosecuzione del divieto di utilizzo di neo-nicotinoidi, insetticidi nocivi anche per le api».

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.