Spettacolo teatrale per i poveri del Brasile
Sul palco del teatro dell'oratorio S. Stefano il gruppo teatrale "La corte dei miracoli" presenta "13 a tavola". Lo spettacolo raccoglie fondi per l'associazione "Camminando con don Marco"
Sabato 4 dicembre alle 21,00 – alla sala Teatro dell’Oratorio S. Stefano, (nuovo nome Teatro don Pino) di via Ortigara a Olgiate Olona verrà proposta una commedia adatta a tutti: dal titolo “13 a tavola” ambientata in un ateliér di moda. Sul palcoscenico gli attori della compagnia Teatrale “La Corte dei Miracoli” reduce dai successi nell’hinterland milanese.
Lo scopo dello spettacolo è benefico. Ad organizzarlo e ad invitare tutti è l’Associazione “Camminando con don Marco” Onlus di Olgiate Olona la cui Finalità globale è sostenere l’attività missionaria di don Marco Bassani (Fidei Donum della diocesi di Milano, che attualmente opera nello Stato del Maranhão nel Nord-est del Brasile).
Don Marco Bassani ricopre l’incarico per la Diocesi di Grajaú di Coordinatore della Commissione Pastorale della Terra-CPT e di Responsabile per la stessa Diocesi delle Pastorali Sociali. La CPT è un’istituzione nata nel 1975 come strumento della "Chiesa Brasiliana". Il lavoro della Pastorale della Terra ha collocato la Chiesa più vicina ai problemi della gente, per questo la Chiesa, rappresentata dalla CPT, lavora a fianco dei movimenti sociali che hanno gli stessi obiettivi, quelli cioè di essere fermento della società, avendo come fine la crescita delle persone nella società. La "CPT" cerca di fornire protezione e "assistenza legale" ai contadini, sostenendo i loro "diritti" nelle dispute con lo "Stato", i grossi "proprietari terrieri" e le "multinazionali" riguardo ai titoli di "proprietà, e combatte il lavoro schiavo, piaga antica nel Brasile moderno.
Essere a fianco della società civile democratica e dei movimenti sociali in America Latina e dare, per come e quanto possiamo, aiuto alle loro lotte per i diritti e la giustizia sociale è davvero una occasione preziosa per continuare a confrontarci, scambiare e imparare idee nuove per un mondo più giusto.
E se possiamo iniziare a farlo nel modo più semplice: “gustando” questa commedia brillante, perché non cogliere l’occasione e staccare il biglietto? L’ingresso costa solo 5 euro. Per chi lo desidera, la prevendita è presso la Cartoleria Toia (ex Rina) in via Cavour a Olgiate Olona (vicino al municipio).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.