150esimo dell’unità d’Italia, la Storia e il ferro
Stanno per avere inizio le manifestazioni organizzate dal comitato cittadino CassanoMagnagoItalia. Venerdì 11 febbraio conferenza con il prof.Lacaita, sabato 12 mostra fermodellistica dedicata alle ferrovie italiane
A Cassano Magnago stanno per avere inizio le manifestazioni per celebrare il 150° anniversario dell’unità d’Italia organizzate dal comitato cittadino CassanoMagnagoItalia.
Il programma prevede, venerdì 11 febbraio alle ore 21 presso l’ex-chiesa di S.Giulio, una conferenza del prof. Carlo G. Lacaita dal titolo "Cosa è stato il Risorgimento e cosa rappresenta oggi l’unità degli Italiani".
Con la conferenza del Prof. Lacaita s’intende contribuire ad una seria riflessione collettiva sul moto risorgimentale e sull’Unità politica raggiunta 150 anni fa, sull’eredità lasciataci da quella importante stagione e sul significato della “svolta” che si ebbe con l’unificazione, mai come oggi sottovalutata e messa in discussione. Sappiamo bene che ogni periodo, ogni aspetto del passato, è sempre ripensato alla luce delle esperienze e dei problemi del presente. Si dice infatti con Benedetto Croce che ogni storia è sempre storia contemporanea. Ciò però non significa che sia lecito liquidare il passato o scaricare all’indietro i nostri problemi, le nostre scelte o le nostre ossessioni. L’occasione per un esame storico di un evento staordinario che modificò il destino degli italiani.
Carlo G. Lacaita ha insegnato Storia moderna, Storia del Risorgimento e Storia contemporanea nelle Università di Genova, di Parma e di Milano ed è presidente della commissione scientifica del comitato italo-svizzero per la pubblicazione delle opere di Carlo Cattaneo.
Nella stessa sede, sabato 12 febbraio alle ore 17, in collaborazione con il Consiglio Comunale, verrà inaugurata la mostra allestita dal dopolavoro ferroviario di Gallarate – gruppo fermodellistico Valle Olona dal titolo “La storia d’Italia attraverso le sue ferrovie", un allestimento plastico funzionante con esposizione di modelli d’epoca e materiale ferroviario. La mostra sarà aperta al pubblico dalle 16 alle 18 nei giorni feriali:; dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18.30 nei giorni festivi. L’ingresso sarà libero e sarà possibile prenotare in loco visite guidate per gruppi e scolaresche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.