I quartieri votano sul nuovo PGT
Il Piano di Governo del Territorio va all'esame delle circoscrizioni: le assemblee dei rioni sono convocate tra mercoledì e venerdì sera
Una mole impressionante di richieste: da chi chiede di poter costruire la casa per il figlio di fianco alla propria alla Lega che non vuole il cimitero multiconfessionale; dalle Acli che chiedono più attenzione alla casa al coltivatore preoccupato che i prati da cui prende il fieno per le mucche sia trasformato in area edificabile; da chi non vuole i centri logistici a due passi dalla sua villetta ad Ascom che esprime qualche preoccupazione sull’impatto delle nuove strutture di media distribuzione. Sono oltre 100 le osservazioni al Piano di Governo del Territorio esaminate (e in gran parte respinte) settimana scorsa dalla commissione Territorio, riunitasi per una serie di sedute-fiume: il tema è centrale, il PGT è il "disegno" di come crescerà la città, individua i diritti ad edificare, ma anche le scelte di viabilità e sui servizi. Questa settimana il Piano passa nelle mani delle circoscrizioni: i "parlamentini" dei singoli rioni sono chiamati ad un voto consultivo sul tema, vale a dire che esprimono un parere non vincolante. Quattro mesi mesi fa, nella prima fase del Pgt, in tre circoscrizioni il piano non ottenne i voti, grazie all’alleanza tra centrosinistra, Lega e qualche dissidente del PdL, in prima fila i ciellini. A distanza di quattro mesi, lo scenario è ancora poco definito: la maggioranza rischia in diverse circoscrizioni, a partire da quella di Cedrate-Sciarè e da quella di centro, dove si ebbero alcuni "dissidenti" nella maggioranza. La maggioranza PdL è salda nei quartieri collinari (Ronchi-Crenna-Moriggia), mentre la situazione è in bilico nei quartieri sud e nord: a Cajello-Cascinetta e ad Arnate-Madonna in Campagna il centrodestra di governo dovrebbe avere un voto in più della composita minoranza Lega-centrosinistra-finiani (questi ultimi non presenti ad Arnate-Madonna in Campagna).
Al di là dell’aspetto politico, per i cittadini è un’occasione per conoscere il piano: la prima convocazione è quella della circoscrizione Centro (mercoledì sera), seguiranno giovedì le assemblee di Ronchi-Crenna-Moriggia, Cedrate-Sciaré e Arnate-Madonna in Campagna. Ultimo voto venerdì sera per la circoscrizione Cajello-Cascinetta.
Le sedi dei parlamentini si trovano in questa pagina web.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.