Il sogno di Villa Tosi comincia da qui

Presentata l’opera di restauro e recupero da oltre un milione e mezzo di euro di Villa Tosi, da sabato diventata la “Casa della Musica”

Sabato 19 febbraio il Sindaco Farioli ha presentato l’opera di recupero e restauro di Villa Ottolini Tosi, che ospiterà la Casa della Musica con la scuola di musica Rossini. “L’amministrazione ha voluto coltivare dei sogni – ha detto in apertura- e oggi ne inizia uno nuovo”. Questo nuovo sogno da un milione e 550 mila euro è “completamente finanziato senza aumentare di un euro il debito della città che -continua a ricordare il sindaco- è stato ridotto del 52%”. Farioli spiega che il recupero della villa si inserisce in un “grande sogno dell’amministrazione che punta a valorizzare le eccellenze della nostra città”. Il grande sogno è quello di rendere la villa di fine Ottocento, oggi in condizioni pessime, nuovamente disponibile e fruibile alla cittadinanza.
E’ stato compito della dottoressa Donatella Paterlini spiegare come si articolerà l’intervento. “Il grande lavoro – dice – sarà fatto sulla pulizia delle facciate, il recupero dei dipinti esterni, delle vetrate, dei ferri battuti del Mazzucotelli e il rinnovo del parco”. L’unico intervento architettonico che riguarderà la facciata è la costruzione di un ascensore (dove oggi ci sono i bagni) che “oltre ad abbattere le barriere architettoniche permetterà di sfruttare anche il piano seminterrato, oggi abbandonato”.
Altri interventi consentiranno di mettere in sicurezza le terrazze che oggi “si sono staccate dalla struttura”. Per quanto riguarda il parco che circonda la villa, sarà abbondantemente rivisitato. Oltre a migliorare il verde, che oggi ricorda più una boscaglia, si rifarà la pavimentazione che prevederà, sul retro della villa, un palco per rendere possibili spettacoli musicali. Inoltre si rifarà completamente l’illuminazione, “scenografica e che permetterà di mettere in sicurezza tutto il parco” e infine si renderà autonoma la cosiddetta Casa delle Associazioni in fondo al palco che sarà anche isolata da “un muro verde e fiorito”. Ma la ciliegina sulla torta sarà l’impianto audio che avvolgerà di musica il parco e la villa.
Come sottolinea la dottoressa Paterlini “con qualche euro in più avremmo potuto intervenire meglio” e infatti le decorazioni interne, alcune delle quali abbastanza compromesse, non saranno praticamente toccate.
L’evento si è concluso con la presentazione della raccolta in 100 cd del dottor Giovanni Mazzuchelli che raccoglie il meglio delle sinfonie mai composte (oltre 130 ore di musica), uno spettacolo comico degli artisti del Café Teatro e un aperitivo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.