La Consulta studentesca commemora il “Giornata del ricordo”
Uno spettacolo in programma il 17 febbraio al cinema Vela è stato organizzato dai rappresnetanti della consulta per ricordare le vittime delle Foibe
La Consulta Provinciale Studentesca di Varese, attivo organo costituito dagli studenti rappresentanti di tutte le scuole superiori della provincia, ha ideato ed allestito un evento senza precedenti dedicato alla Giornata del Ricordo, istituita in memoria della strage delle Foibe, che tutti conosciamo e che nessuno deve dimenticare. Una ferita ancora aperta nel cuore degli italiani.
Giovedì 17 febbraio 2011 il Cinema Teatro Vela ospiterà uno spettacolo interamente progettato e gestito dai ragazzi. Il programma prevede la recitazione di alcune poesie accompagnata da un duetto tra violino e pianoforte, l’esecuzione di un balletto e la proiezione di un documentario.
La mattinata ha inoltre in programma l’intervento del professor Antonio Orecchia, docente di storia presso l’Università Insubria. L’evento inizierà alle ore 09:30 e si concluderà poco dopo mezzogiorno con un dibattito incentrato sui temi trattati e messi in scena nell’arco della mattinata.
In parallelo a tale manifestazione, presso lo Spazio Giovani di Varese, i membri della Consulta hanno recuperato ed allestito una mostra dedicata alle stragi delle Foibe. Le varie scuole della provincia si sono già prenotate per visitarla, e nei giorni 14, 15 e 16 febbraio i ragazzi faranno da guide nella sala
Sarebbe gradita una prenotazione, basta una mail all’indirizzo: novellacaterina@virgilio.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.