Si spengono i lampioni, il corso s’illumina di meno
In oltre settanta hanno aderito all'iniziativa di Caterpillar. Alle 18 le luci a basso consumo delle biciclette hanno dato il cambio a quelle del centro cittadino
Anche Varese si illumina di meno. In più di settanta si sono ritrovati questa sera in piazza del Garibaldino per spegnere le luci del centro e lasciare il posto ai led delle biciclette. Lucine tricolori rigorosamente a basso consumo energetico in occasione dell’edizione speciale di M’illumino di meno dedicata ai 150 anni dell’unità nazionale.
L’iniziativa, lanciata dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar, coinvolge ormai tutte le grandi città italiane e a Varese è stata promossa da Legambiente, Ciclocittà e altre associazioni locali. «È un modo per sensibilizzare sul tema del risparmio energetico e sulla mobilità sostenibile in modo divertente» commenta Marco Fazio di Legambiente Varese. In piazza erano presenti anche il sindaco Attilio Fontana e l’assessore comunale Patrizia Tomassini.
Le luci dei lampioni di Corso Matteotti e le vetrine di qualche negozio si sono spente poco dopo le 18 per lasciare spazio a quelle delle bici che hanno attraversato il centro scampanellando. «Abbiamo aderito all’iniziativa di Caterpillar che ogni anno ci invita a pensare di più al risparmio – spiega Rossana Chiodi di Ciclocittà Varese – la sfida era quella di radunare 150 biciclette, siamo arrivati in molti». In piazza Legambiente ha allestito anche un angolo contro il nucleare e i cambiamenti climatici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.