Tutto esaurito per il Galà dello Sport

Tutto pronto per la serata di domenica: fra cabaret e volti noti dello spettacolo, saranno premiati atleti e dirigenti che si sono distinti a livello locale, nazionale e internazionale. Presentano Beppe Braida e Serena del Grande Fratello

Tutto pronto per l’edizione 2011 del Galà dello Sport di Gallarate, inclusa la lista dei premiati. L’evento è organizzato dal Comune, in particolare dall’Assessorato allo Sport e Grandi Eventi, e da Caffè Teatro. L’oscar dello sport, il riconoscimento principale, andrà al centrocampista gallaratese del Cesena Marco Parolo, classe 1985, che ha esordito in serie A nell’agosto scorso e un mese più tardi ha messo a segno il suo primo gol nella massima divisione contro il Napoli. Il quadro completo dei premiati che domenica 20 febbraio, a partire dalle 21.00, saliranno sul palco del Teatro Condominio Vittorio Gassman, risulta ampio e variegato, a testimonianza di una sensibilità sportiva diffusa e attenta a molteplici discipline. Questi, in rigoroso ordine alfabetico, gli ospiti dell’edizione 2011.

Compagnia Arcieri Monica, e in particolare Carla e Michele Frangilli. La prima nel 2010 ha conquistato il primo posto alla Coppa delle Regioni Targa di Latina – individuale olimpico assoluto e il terzo posto al Campionato Italiano Targa di Alessandria – squadra olimpico seniores. Il secondo ha conquistato il podio in numerose competizioni nazionali e internazionali. Si segnalano: il primo posto al Campionato Italiano Indoor di Padova – olimpico assoluto, la vittoria con la squadra maschile olimpico all’Europeo indoor di Porec e il terzo posto ai Campionati Mondiali Campagna- Visegard – con la squadra maschile. I risultati conseguiti nel 2010 hanno portato l’arciere gallaratese al terzo posto della World Rank List della Federazione Mondiale e al primo nella European Rank List della Federazione Europea. In coppia, Michele e Carla Frangilli hanno stabilito ai campionati italiani Targa di Alessandria il nuovo record nazionale per squadre miste arco olimpico.  

Tony Lauri, varesino, classe 1979, ha all’attivo 41 combattimenti (34 vittorie – 12 ko – 4 sconfitte e 3 pareggi). Nel 2010 ha conquistato e difeso, con verdetti unanimi da parte dei giudici, il titolo di campione italiano pesi welter. “The Ruler” è ormai un pugile conosciuto e rispettato anche sulla scena continentale.

Riccardo Mazzetti, del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, terzo classificato ai Campionati Europei di tiro a segno svoltisi nel 2009 a Osijek, Croazia, nella Pistola Automatica, disciplina per la quale ha ottenuto anche il secondo posto ai Nazionali. Nel 2010 ha stabilito il nuovo record italiano della specialità arrivando secondo nella tappa di Coppa del Mondo di Fort Benning (Usa), e ha conquistato l’argento ai Mondiali Universitari di Wroclaw (Pol) per poi vincere i Campionati Italiani.

 
Greta Merlo, iscritta alla A.S.D. Ginnastica Virus, classe 1988. La giovanissima atleta ha collezionato numerosi podi nei campionati regionali e interregionali di ginnastica ritmica, segnalandosi anche a livello nazionale. Come componente della rappresentativa che partecipa al Campionato Nazionale di serie A1, negli ultimi due anni ha ottenuto risultati in crescendo: vicecampionessa d’Italia nel 2009, campionessa regionale 2010, campionessa interregionale 2010, campionessa italiana 2010.
 
Luigi Piotti, una vita spesa per il campo di bocce, in veste di giocatore prima, di dirigente e organizzatore di manifestazioni competitive poi. Come presidente della gallaratese Bocciofila Bassetti ha vinto duecento tra tornei nazionali e internazionali, portando la squadra locale a prevalere nel campionato di serie A nel 1987 e 1988 (la società venne premiata dall’allora presidente della Repubblica, Francesco Cossiga). Collaboratore della Confederazione Boccistica Internazionale, ha partecipato all’organizzazione di campionati e alla promozione delle bocce nel mondo, attivo con le federazioni sportive dell’Africa del Nord, del Senegal, della Guinea, del Congo, del Madagascar e dell’Europa Orientale. Ha collaborato alla realizzazione dei campionati Europei di Verona (1988), Varsavia (1990), Budapest (1992) e ha portato la squadra cinese di Xian alla vittoria nella Coppa del Mondo per club di Osimo. E’ tuttora un boccista di categoria A.
 
Antonio Savio, gallaratese, simpatizzante della società Kart Racing, campione provinciale e regionale di ciclocross classe Udace. Quarto classificato ai Campionati Italiani di Genova e agli Europei di Castelseprio, lo scorso 2 settembre ha sbalordito gli appassionati del pedale ma anche quelli della montagna con la scalata che lo ha portato da Alagna alla Capanna Margherita, sul Monte Rosa, a 4559 metri di altezza,  punto da cui è poi “tornato alla base” in bicicletta. 
 
Centro Taekwondo Gallarate, guidato dal maestro, quinto dan, Stefano Cornacchia, capace di segnalare i propri atleti all’attenzione internazionale, in particolare alla 25esima edizione del prestigioso torneo di Sidelfingen (Ger) “Park Pokal”. Cinque di loro hanno conquistato medaglie: Daiana Sartania (oro nella categoria -53 Kg senior), Riccardo Candeo (bronzo -70Kg junior), Andrea Ciniltani (bronzo – 63Kg junior), Andrea Santangelo (-63 Kg senior), Francesca Frisenda (bronzo esecuzione tecnica senior).
 
 
La serata, che sarà presentata da Beppe Braida e Serena Garitta, è dedicata alla memoria di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, quest’ultimo conduttore di trasmissioni sportive che seppe caratterizzare con competenza e ironia, e si prefigge uno scopo benefico: il ricavato sarà devoluto al Banco per la Famiglia Madre Teresa di Calcutta, attiva nella distribuzione di pacchi alimentari ai bisognosi.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.