La cucina che “unisce” è in carcere a Varese

Incontro fra le persone detenute e gli studenti delle scuole superiori. Una mattina fra i fornelli per conoscersi e abbattere i pregiudizi

Studenti e detenuti cucinano insieme a VareseEducazione alla legalità a partire dalla cucina. Continuano le iniziative della quarta edizione del progetto per la legalità che coinvolge la Casa Circondariale di Varese e alcune scuole superiori. Lunedì 21 marzo, per festeggiare l’arrivo della primavera, un gruppo di nove studenti di  di Varese Isis Newton, Liceo Classico Cairoli e Istituto Maria Ausiliatrice sono entrati in cucina dell’Istituto per realizzare un laboratorio di cucina. È stata, secondo gli operatori del carcere e gli insegnanti (presenti: Maria Mongiello, Rosario Arcidiacono, Virgino Ambrosini, Sergio Preite, Adriana Bertoni, Suor Cinzia Milani, Gabriella Iannacone, Lorenzo Bassi) un’esperienza davvero interessante anche perchè il confronto tra un gruppo di detenuti e i giovani studenti è avvenuto nel confronto su un’attività pratica. Sono state preparate insieme pizze, torte e panini per poi mangiarli insieme festeggiando la primavera. Una mattinata positiva che a detta degli stessi studenti ha presentato «delle persone e non dei mostri…». Non è stato difficile per i ragazzi capire che erano davanti a «persone che hanno sbagliato e che per questo stanno scontando la loro pena, ma che stanno dimostrando una grande voglia di riscatto. Si stanno preparando a tornare nella società». Anche il gruppo dei detenuti ha valutato più che positivamente questa esperienza, infatti il «sentirsi considerati come delle persone, portatori di una dignità individuale può solo contribuire a ripartire con il sul piede giusto per rientrare in società. Chi ha sbagliato ed è stato giudicato sta pagando e vuole ricucire lo strappo con la comunità».
Questa esperienza è una tra le tante che compongono il progetto di educazione alla legalità promosso dalla Casa circodnariale di Varese. La quarta edizione si articola su una serie di incontri interni ed esterni all’istituto coinvolgendo detenuti, personale del carcere, insegnanti, alunni e genitori. Insomma una comunità che in un momento nel quale la legalità sembra più uno slogan che un valore ha deciso di interrogarsi mettendoci del proprio.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.