Coltivato e mangiato. Ecco la gara di cucina a chilometri zero

Mani Tese organizza la prima gara di cucina dove vince chi sceglie prodotti locali (orto compreso): dove vince chi fa il piatto migliore, ma anche quello con gli ingredienti "più vicini a casa"

mangiareUna gara di cucina dove non c’entrano solo gusto e servizio, ma anche i chilometri. E’ quella che organizza Mani Tese per sabato 30 aprile al salone della Coop di Malnate. Una gara a cui si può partecipare come cuochi, preparando ricettine che abbiano più ingredienti possibile prodotti vicino a casa, o come assaggiatori: pronti a giudicare presentazione e gusto dei piatti a “chilometro zero”. 

Il giudizio sui piatti in gara – quota di iscrizione 5 euro per chi partecipa come cuoco, 10 euro per chi partecipa come assaggiatore – vede due fasi diverse: i giurati valuteranno i cuochi innanzitutto attraverso l’aspetto del piatto proposto, assegnando un valore numerico che va da 1 (“sembra buttato lì con la pala”) a 5 (“è un’opera d’arte”); poi passano a giudicare il gusto assaggiando i piatti: anche in questo caso il giudizio è numerico e va da 1 (“passo al piatto successivo…”) a 5 (“mi lecco i baffi!!”).

Un’apposita commissione poi, valuterà l’origine dei diversi ingredienti, assegnando un punteggio più alto ai piatti i cui ingredienti arrivano da vicino, ed uno più basso a quelli più lontani. Quanta meno strada hanno fatto gli ingredienti, più si balza in alto in classifica. Il punteggio finale è dato dalla media tra la valutazione degli organizzatori sulla distanza e quella dei giurati su gusto e presentazione: è, come nelle migliori tradizioni, vince chi ottiene il punteggio più alto.

I cuochi oltre alla preparazione devono portare anche la ricetta specificando ovviamente l’origine geografica degli ingredienti, almeno quelli principali. Si consiglia, visto che la gara si svolge a Malnate, asparagi di Cantello, latte e uova delle vicine fattorie, pollame e conigli provenienti dalle suddette. Ma chi ha l’orto in casa sarà imbattibile…

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.