Studenti in piazza per una lezione di solidarietà

Sabato 16 aprile, gli studenti si ritroveranno nelle piazze per parlare di generosità, aiuto e cittadinanza attiva. I ragazzi saranno protagonisti raccontando le proprie esperienze

 L’Ufficio Scolastico Territoriale e lo Sportello Scuola Volontariato , con il patrocinio della  Provincia e del Comune di Varese, propongono, per sabato 16 aprile in tutte le scuole territorio, una mattinata dedicata alla solidarietà. La giornata sarà per gli studenti un’occasione di informazione, di incontri, di riflessioni, di testimonianze su un tema di grande rilevanza e per coloro che sono impegnati nel mondo del volontariato, una preziosa opportunità per diffondere presso le scuole la cultura del dialogo, della cittadinanza attiva, della tutela dell’ambiente, della costruzione della pace e della solidarietà sociale.

A Varese saranno le piazze a fare da cornice alla settima edizione della manifestazione che vede protagonisti gli studenti dei Punti Scuola Volontariato coordinati dalla prof.ssa Lella Iannaccone, referente dello Sportello Provinciale Scuola Volontariato.


L’appuntamento è per le ore 9 in Piazza della Repubblica per dare il via alla manifestazione, che
mira a far conoscere le iniziative di volontariato e solidarietà che gli studenti hanno realizzato nel
corrente anno scolastico.
La manifestazione si svolgerà su due piazze: Monte Grappa e piazza della Repubblica e dalle 12.30 al Salone Estense Protagonisti saranno i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado coinvolti durante l’anno  in attività di volontariato attraverso l’opportunità offerta dai Punti Scuola  Volontariato.
I giovani metteranno in piazza le loro esperienze “solidali”, testimoniando quanto da 
loro fatto nel tempo libero e nelle ore scolastiche.
L’edizione di quest’anno vede anche la presenza delle associazioni di volontariato, del CVV e del
Cesvov
Ecco le piazze coinvolte, ognuna caratterizzata da eventi diversi: in Piazza Repubblica saranno
protagonisti lo sport, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico, i laboratori espressivi
e creativi e i “giochi d’altri tempi” proposti dagli ospiti del Molina; in Piazza Monte Grappa, oltre ai
laboratori realizzati in collaborazione con Associazioni di volontariato, protagonisti con gli studenti
saranno gli ospiti del Centro Diurno Integrato del Comune di Varese impegnati in balli di gruppo.

Alle 12.30 il ritrovo per tutti sarà presso il Salone Estense, alla presenza della autorità, per 
ascoltare le testimonianze di studenti volontari provenienti da Busto Arsizio, da Tradate e da Mesenzana. I nostri testimoni hanno un’età che va dai 6 ai 18 anni. Seguirà l’esibizione del coro “J Amiss”e dei bambini della scuola primaria “Garibaldi”di Varese. Verranno, infine, presentate delle proposte per un’estate all’insegna della solidarietà. È prevista l a chiusura ufficiale delle attività alle ore 13.15.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.