Una settimana di sport per la Pasqua dell’Atleta

Calendario ricchissimo di eventi a Busto: si festeggiano i 130 anni della Pro Patria Scherma e Ginnastica e l’intitolazione a Ernesto Chierichetti del palazzetto di via Ariosto

Quella che sta per iniziare a Busto Arsizio sarà una settimana interamente dedicata allo sport: alle tradizionali celebrazioni della Pasqua dell’Atleta, giunta alla sua 44esima edizione, si aggiungono quest’anno i festeggiamenti per il 130° anniversario della fondazione della Pro Patria Scherma e Ginnastica, e quelli per l’intitolazione del palazzetto dello sport di via Ariosto a Ernesto Chierichetti, storico dirigente di pallavolo. Tutti gli eventi sono stati presentati oggi – venerdì 8 – nella Sala del Consiglio del Comune, location non casuale ma mirata a sottolineare, come ha ricordato il sindaco Gigi Farioli, il ruolo centrale ricoperto dallo sport nella vita della cittadinanza.

Il ricchissimo programma degli eventi si aprirà lunedì 11 aprile presso la sede dell’ASSB di via Ariosto 3, dove alle 21 si terrà il convegno "Alimentazione e sport – falsi miti e certezze" con la partecipazione del dottor Carlo Guardascione, presidente dell’Associazione medico sportiva varesina e medico sociale del team ciclistico Lampre.

Martedì 12 aprile, alle 18, appuntamento al palazzetto dello sport di via Ariosto per la scopertura della targa dedicata a Ernesto Chierichetti, grande dirigente sportivo e fondatore dell’Associazione Società Sportive Bustesi insieme a Cesare Vago e Gian Carlo Castiglioni (a cui è già intitolata l’adiacente pista di pattinaggio). La serata, organizzata nell’ambito dell’iniziativa "Pietre Vive", sarà anche l’occasione per consegnare i premi del tradizionale Memorial Chierichetti; quest’anno il riconoscimento, alla sua venticinquesima edizione, è stato attribuito a cinque dirigenti sportivi bustocchi (Cesare Vago per la scherma, Giorgio Bianchi per la pallanuoto, Piero Candiani per la ginnastica, Luigi Gualdoni per il calcio e Gianni Ratti per il basket). L’incontro si concluderà con un aperitivo a cura del "Caffè Teatro" di Samarate.
Mercoledì 13 aprile alle 20.30 si celebrano i 130 anni della Pro Patria con il Galà dello Sport al Teatro Sociale: una serata di festa e di musica la cui regia sarà curata dagli studenti del Liceo Artistico “Candiani”. Infine, sabato 1 aprile, la tradizionale Pasqua dell’Atleta con la premiazione alla Basilica di San Giovanni di tutti gli atleti e le società che si sono distinti nella scorsa stagione.
Alla presentazione sono intervenuti tutti i responsabili delle associazioni coinvolte, a cominciare da Luca Castiglioni: «Provo soprattutto un sentimento di orgoglio – ha detto il presidente dell’ASSB – perché anche quest’anno avremo l’occasione di premiare ben 35 società e atleti, il che significa che c’è grande impegno e volontà da parte di tutti». Presenti anche Rosario Vadalà, presidente della Ginnastica Pro Patria e, per la Pro Patria Scherma, il presidente Cesare Vago e Giancarlo Toran, che ha ricordato: «Non siamo fermi alla nostalgia, ma proiettati verso un futuro che speriamo sia ancora più esaltante. Sono molto felice e onorato dallo spirito collaborativo dimostrato dalla Ginnastica Pro Patria per mettere in evidenza le radici comuni dello sport bustese». «Il lavoro paga sempre – ha dichiarato Andrea Monteduro, dirigente scolastico del Liceo Artistico – ed essere arrivati a questa collaborazione dimostra che ci siamo guadagnati una reciproca stima, conseguenza della scelta della nostra scuola di lavorare in sinergia con il territorio».

Particolarmente emozionato il sindaco Gigi Farioli, ex giocatore di pallavolo, nel presentare l’intitolazione del palazzetto a Ernesto Chierichetti: «Da parte mia c’era la volontà di dare non solo un’indicazione alla cittadinanza, ma anche un piccolo grande riconoscimento a quello che fu il mio presidente. Chierichetti mi considerava un suo figlioccio e mi voleva molto bene, è stato un grande dirigente». Sono intervenuti per l’occasione anche Franco Chierichetti, figlio di Ernesto, Pinuccio Asta per l’associazione "Fioeu da Straa Balon" e l’assessore Ivo Azzimonti, che ha dichiarato: “È importante dare merito per una volta ai dirigenti sportivi, che appaiono raramente ma dedicano allo sport tantissimo impegno e passione”. Tutti gli eventi saranno sponsorizzati dalla Concessionaria Renault "G&G Paglini".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.